Classica a San Vivaldo: il 17 luglio l'ultimo appuntamento

Montaione - San Vivaldo

Domenica 17 luglio si terrà l’ultimo appuntamento estivo con “Classica”, la rassegna musicale organizzata dai Comuni di Gambassi Terme e di Montaione e la Fondazione Orchestra della Toscana, che ha formulato per i due Comuni un articolato programma in cui sono impegnati i solisti e le varie formazioni concertistiche dell’ORT.

Anche questo concerto si terrà nel chiostro del convento di San Vivaldo, alle ore 18.00, a ingresso gratuito – come di consueto.

Il tema del concerto – eseguito dai Solisti dell’ORT diretti dal violino solista e storica spalla della formazione toscana Andrea Tacchi – saranno le celeberrime Stagioni di Antonio Vivaldi, intervallate da Las Cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla. Gli spettatori godranno di un programma singolare e di grande interesse, che mette a confronto le celebri pagine vivaldiane, esempio magistrale di musica descrittiva che esalta la straordinaria forza della natura, secondo gli stilemi tipici del comporre barocco, e la “citazione” che ispira Piazzolla, più di due secoli dopo, tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

Las Cuatro Estaciones esprimono l’inconfondibile stile di Piazzolla in un’originale fusione tra musica colta europea, temi jazz e ritmi di tango, e nascono come quattro composizioni indipendenti, anche se legate da una concezione unitaria.

Alla Natura, posta al centro dell’universo settecentesco-vivaldiano subentra, nella poetica di Piazzolla, l’Uomo di oggi, pervaso da emozioni, dolori e fragilità, che vive la natura attraverso il più ampio spettro degli stati d’animo.

Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro
torna a inizio pagina