Via parte dell'amianto dalla ex Gozzini

L'area ex Gozzini di Santa Croce sull'Arno

Inizieranno giovedì 14 luglio i lavori di rimozione e smaltimento di una parte delle coperture in cemento amianto presenti nell'area "Ex Gozzini".

Si tratta dei lavori individuati come Fase 1 nel cronoprogramma commissionato dall'Amministrazione allo studio Ingenia, ed approvato dalla USL. Saranno rimosse le coperture più vicine alle abitazioni, per una superficie di circa 3.900 mq. di lastre di cemento amianto (circa un terzo del totale).

La ditta Eco 3 Toscana SRL di Campi Bisenzio si è aggiudicata la gara indetta dall'Amministrazione, che prevede un importo di circa 77.000,00 euro.

Per questa cifra l'Amministrazione farà valere il privilegio spettante sul ricavato dell'eventuale vendita all’asta del compendio immobiliare.

I lavori inizieranno giovedì 14 luglio, e proseguiranno per circa tre settimane.

Dopo la rimozione delle lastre cadute a terra o in procinto di cadere effettuata lo scorso anno, si arriva così al raggiungimento di un importante obiettivo che l’Amministrazione si era posta fin dall’inizio del proprio mandato.

Nel frattempo continueremo a studiare ed approfondire con il gruppo tecnico tutto ciò che riguarda le successive fasi di rimozione delle coperture in cemento amianto attendendo comunque l’esito dell’asta immobiliare per la vendita dell’intero compendio, che si terrà il prossimo 6 settembre.

Ancora una volta ci preme sottolineare l’impegno di questa Amministrazione in tema di tutela ambientale e di salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini. Il reperimento di risorse pubbliche, in questa fase di ristrettezza economica, investite in una proprietà privata, è prova tangibile dell’attenzione che questa Amministrazione ha, e continuerà ad avere, verso una questione che va a toccare tanti dei nostri cittadini e che ha trovato ora una concreta risposta.
Santa Croce sull’Arno

12 luglio 2016

 

 

Il Sindaco                                         L'Assessore alla Qualità Ambientale

Giulia Deidda                                                      Marco Baldacci

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina