Vincenzo Tricarico (FI) interviene sul tema sicurezza

Vincenzo Tricarico

"Dopo una settimana di fuoco sul fronte della sicurezza, con rapine e furti in aziende, negozi e appartamenti, credo che sia giunto il momento di prendere il toro per le corna. Le generiche rassicurazioni che provengono dal palazzo comunale, circa l’andamento statistico dei reati o l’ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza, non sono affatto sufficienti a garantire nella nostra cittadina miglioramenti apprezzabili sulla questione.

Gli abitanti di Castelfiorentino devono fari i conti con un territorio comunale, di fatto, poco presidiato dalle forze di polizia: lo dicono i numeri. Considerate le forze di polizia statali (Polizia di Stato e Carabinieri) presenti a Castelfiorentino, abbiamo un rapporto addetti alla sicurezza di 1 su 2000 abitanti. Per fare qualche esempio confrontando Castello con Volterra (10500 abitanti), Poggibonsi (29000), San Miniato (28000), risulta che in queste tre realtà il rapporto è rispettivamente di 1 addetto per 200 abitanti, 1 addetto per 500 abitanti le altre due più grandi. Dal conteggio è esclusa la polizia locale, che in questi anni si è comunque notevolmente ridotta di effettivi, e la Guardia di Finanza che svolge compiti istituzionali diversi.

E’ evidente che Castelfiorentino non dovrebbe contare su una presenza di polizie varie cinque volte in meno (ad esser buoni) rispetto ad altre realtà locali. Così non è più accettabile andare avanti e pertanto chiedo ancora una volta, come già accaduto in passato, che il nostro Comune riceva finalmente dai comandi superiori delle forze di polizia e dai ministeri competenti l’attenzione che le sarebbe dovuta.

La realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri risolve alcune delle criticità derivanti dall’attuale localizzazione, ma senza l’aumento della forza presente e delle dotazioni è destinata ad essere un contenitore semivuoto. Intanto Fucecchio avrà la trasformazione della Stazione Carabinieri in Tenenza con tutto ciò che ne consegue: nucleo operativo, nucleo radiomobile, apertura H24, circa 30 uomini presenti, ecc.

Ciò rende improbabile che lo stesso avvenga anche a Castello. La promozione a tenenza era stata sollecitata oltre che dal sottoscritto anche dalla Senatrice Cantini, ma è chiaro che stando così le cose il treno è perso. A questo puntochiedo almeno la promozione del locale comando carabinieri a comando Stazione di terza fascia. Grazie a questa promozione avremmo comunque un aumento di personale e di dotazione di mezzi, e, cosa non da poco, l’apertura H24.

A questo punto si muovano Sindaco e Amministrazione Comunale. Così non va".

Vincenzo Tricarico, capogruppo consiliare Forza Italia Comune di Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina