
E' “I giorni dell'abbondanza” il tema di MERCANTIA 2016 la XXIX edizione del Festival internazionale di teatro di strada che si svolge a Certaldo (Firenze) da mercoledì 13 a domenica 17 luglio 2016 e conferma Certaldo come luogo simbolo del teatro di strada in Italia, con un programma che unisce l'arte di strada tradizionale a fianco di forme di spettacoli innovative e sperimentali suddivise tra arti di strada, one man show, marching band, street band, international, teatro & strada, giardini segreti.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
“Mercantia – dichiara Brenda Barnini, Vice Sindaco Metropolitano – rappresenta l'apice dell'eccellenza fra gli eventi culturali dell'Empolese Valdelsa. Da quando è nata è cresciuta e si è posta come punto di riferimento a livello nazionale. Merito della grande attenzione dell'amministrazione e degli organizzatori che la promuovono. Mercantia porta attenzione su tutto il nostro territorio e la sua offerta. La qualità dell'evento ha innalzato il livello di tutti gli altri appuntamenti culturali della zona”.
Ha aperto la conferenza il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini: "Mercantia compie 29 anni e si appresta a un compleanno importante, quello dei 30. È una delle esperienze più longeve, tanti festival prendono spunto da Mercantia perchè offre spettacoli teatrali ad un pubblico diverso da quello che va a teatro. Il Festival va anche inteso "come incentivo allo sviluppo economico del territorio, creando una dinamica importante che unisce cultura, spettacolo e opportunità di lavoro alle strutture ricettive della zona".
"Mercantia negli anni si è rinnovata, trovando sempre nuove formule per stupire, e grazie a questo è arrivato ad attirare l’attenzione nazionale, oltre che quella dei turisti stranieri che spesso prenotano le vacanze in Toscana appositamente nel periodo del festival - continua -. Quest’anno verrà fatto compilare un questionario di indagine sui fruitori del Festival, i cui risultati verranno analizzati dal Centro Studi Turistici di Firenze al fine di capire la tipologia di spettatori che accorrono a questa manifestazione".
L'augurio è arrivato anche dall'assessore regionale alle politiche culturali Monica Barni: "A quasi trenta anni dalla sua prima edizione il Festival Mercantia conferma, ancora una volta, la sua vitalità non solo 'invadendo' le strade e le piazze di eventi e spettacoli ma, anche, trovando e confermando relazioni con il turismo e con la tradizione del territorio Empolese e della Toscana.
I numeri di riscontro del pubblico dimostrano da soli l'apprezzamento per questa iniziativa che rappresenta un chiaro esempio di integrazione tra offerta di spettacolo e promozione/valorizzazione del territorio. Un festival che riguarda tutti: dai bambini agli adulti, dagli specialisti di questa forma d'arte a metà tra circo e spettacolo alla critica che segue sempre con attenzione cosa accade.
Mercantia, inoltre, ha favorito la formazione di giovani artisti e talenti che proprio sulle strade di Certaldo, hanno avuto l'opportunità di sperimentare nuovi suoni e nuove performance. Non posso essere con voi ma al festival e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione desidero esprimere il mio vivo apprezzamento e molti complimenti, augurandomi che anche questa edizione consegua i meritati successi".
Il servizio di FlorenceTv
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)