Baracche e burattini: bambini protagonisti dell’estate empolese

Baracche e burattini è l’evento dell’estate empolese dedicato ai più piccoli, che piacerà, però, anche ai genitori. Quattro appuntamenti da domani per i quattro giovedì di luglio(7, 14,21 28) in due luoghi simbolo della città di Empoli: il giardino del Largo della Resistenza e piazza Farinata degli Uberti.

La compagnia Giallo Mare Minimal Teatro ha organizzato spettacoli, laboratori e giochi per bambini dai 3 ai 99 anni, per tutti insomma, grandi e piccini.

Si comincia giovedì 7 luglio alle 21.00 nel Largo della Resistenza con lo spettacolo di burattini Cappuccetto Rosso, una produzione di Teatro Panna/Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Due burattinai non son riusciti a mettersi d’accordo e quindi ognuno racconta la sua storia: classica o moderna? Inconciliabile! Riusciranno i due ad evitare il caos in agguato e a risolvere la serata davanti al pubblico raccontando comunque una “bella storia”? A sentire la nonna sembrerebbe di si!

Giovedì 14 luglio alle 21.00 sempre in Largo Resistenza Idea e la leggenda dell'acqua
ovvero l’importanza dell’acqua raccontata ai bambini una produzione di Alcuni Teatro Stabile d’innovazione. Idea, insieme agli inseparabili pupazzi Calzino e Blu Blu, rivive un'antica leggenda che parla dell'acqua e del suo insostituibile valore. In un paese che non si sa, ma che potrebbe essere in ogni luogo, un re avido e senza scrupoli decide di vendere a un'infida maga la sorgente che fornisce l’acqua a tutto il suo reame...

Giovedì 21 luglio alle 21.00 in piazza Farinata degli Uberti Bolle d’aria e drago della compagnia Ruinart. Spettacolo tutto giocato con l'aria, gonfiabili e pupazzi giganti.
Un'animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d'ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria: la bolla che cammina, gli spaghetti volanti, i serpenti da cavalcare e le bolle vaganti che liberano da ogni resistenza anche i più timorosi.

Giovedì 28 luglio alle 21.00 nel giardino del Largo della Resistenza il bellissimo spettacolo di burattini L’incantesimo degli Gnomi del Teatro Glug. Questa è una fiaba di rievocazione medievale, fantasiosa e suggestiva, ispirata dal vasto repertorio delle leggende Dolomitiche. Esse, infatti, narrano epici racconti di re, nani, pastori, fate e gnomi. Una grande baracca e grandi scenografie mobili evocano e suggeriscono situazioni e momenti di particolare suggestione per l’immaginario del bambino.

Le due operatrici di Giallo Mare Rossella e Elena prima e dopo gli spettacoli in programma terranno dei laboratori di costruzione di burattini: aiuteranno a costruire tanti personaggi buffi e divertenti che poi i bambini potranno portare a casa per realizzare i propri spettacoli.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina