Vive la vie, Bonnefoit ospite in Regione per parlare della sua mostra e dei suoi amori

Da sinistra Enrico Sostegni, Alain Bonnefoit e Francesca Pinochi


L’appuntamento è per venerdì 8 luglio, a Certaldo, dove l’artista francese Alain Bonnefoit, dopo 20 anni, torna in Palazzo Pretorio con una grande mostra di pittura e scultura: “Vive la vie -pittura e (altri) amori” di Alain Bonnefoit. Una personale che ripercorre la carriera artistica di Bonnefoit in un tributo alla vita, un’occasione per Certaldo e tutto l’Empolese Valdelsa che così, annuncia il consigliere Enrico Sostegni, “mettono a segno ‘un colpo’ che innalza il livello dell’offerta culturale in tutta la Regione”.

La mostra, presentata questa mattina nella sala Montanelli di Palazzo Panciatichi, è organizzata dal Comune di Certaldo e ha il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa, Consolato onorario di Francia a Firenze. Sarà ospitata al piano nobile di Palazzo Pretorio in Certaldo Alto e resterà aperta fino all'8 gennaio 2017. “E’ uno degli appuntamenti culturali più importanti sul territorio – commenta Sostegni -: mi colpisce soprattutto la  capacità dell’artista di esplorare nuovi territori, di unire tradizione e innovazione come nel caso della pittura digitale”.

Alla presentazione questa mattina in Consiglio regionale hanno preso parte anche l’assessore alla cultura del comune di Certaldo Francesca Pinochi e lo stesso Bonnefoit. Da Pinochi l’omaggio alle “opere di  squisita  generosità  e  nobiltà  artistica,  così  come  l’animo di  Alain”, e anche la spiegazione del progetto espositivo #ilviaggio, che ha caratterizzato la stagione 2016 di Palazzo Pretorio e di cui la mostra è la terza e ultima tappa. La mostra sarà visibile anche durante Mercantia (dal 13 al 17 luglio), con ingresso libero, e si lega al festival internazionale, che quest'anno ha come tema "i giorni dell'abbondanza", anche per le sue tematiche.

Al percorso espositivo parteciperanno l'attore e regista Claudio Bisio (5 agosto), il macellaio-poeta Dario Cecchini (15 settembre), il sommelier Carmelo Sgandurra (9 ottobre), con tre distinti eventi dedicati al connubio della pittura con le arti e la vita.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina