
È in programma per mercoledì 6 Luglio, a partire dalle ore 21,30, il terzo appuntamento del ciclo di incontri con l’autore Letture fra le mura.
Per l’occasione il giornalista e scrittore Umberto Cecchi, ex inviato speciale in Asia e Africa per il quotidiano "La Nazione", del quale è stato una delle firme più note, fino a divenirne Direttore dal 1998 al 2002, presenterà il suo libro “Oriana Fallaci. Cercami dov'è il dolore”, edito da Polistampa, nella piazza dell’ex Comune a Montecalvoli.
Da sempre amico di Oriana Fallaci, l'autore ci regala con questo libro un ricordo, una lunga intervista, un romanzo. Protagonista è l'Oriana privata, lontana dai miti e dalle maschere delle vicende pubbliche. Il testo parla di dolore e di passioni, del piacere delle piccole cose, di felicità mai raggiunta e di lutti sempre recuperati nella memoria, eppure ancora carichi di dolore. Emerge il ritratto di una donna eccezionale, estremamente dura e sensibile, ricca di una grande forza interiore, raramente disponibile a rilassarsi, attratta dalla solitudine ma consapevole che non si può vivere soli. Una donna che per molti versi si rende "antipatica" per difendersi dall'ostilità del mondo e della vita.
Letture fra le mura è un’iniziativa di promozione della lettura organizzata dal Comune di Santa Maria a Monte insieme alla biblioteca comunale e all’associazione “Per Montecalvoli” all’interno dei borghi medievali del territorio. Dopo l’incontro con Giorgio Bruni, Giovanni Morandi e Umberto Cecchi, seguiranno altri appuntamenti: mercoledì 7 settembre Alessandro Bini, proporrà “Pronto dottore? Ho un dolore intercostiero”, edito da Sarnus Editore, mentre mercoledì 21 settembre Daniele Ramadan presenterà “Il tessitore di sogni”, edito da Mauro Pagliai Editore.
Tutti gli incontri saranno nella piazza Comune, a Montecalvoli.
Fonte: Biblioteca comunale di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro