
Doppietta per il rione Leporaia nelle prime due fasi, mini e intermedio, del Palio del Cuoio di Ponte a Egola (San Miniato). Una settimana di festeggiamenti in piazza Guido Rossa terminata questa sera, domenica 3 luglio. I colori neroverdi dominano per le gare dei più piccoli.
Sul primo match dei bambini si è inceppata la pistola dello starter. Il caos alla partenza si è diffuso anche agli astanti e ai partecipanti. La gara prima è stata dichiarata valida, poi è stata effettuata la ripartenza. Nel frattempo è avvenuto anche un infortunio di una ragazza della contrada Giuncheto.
Gara a due invece per il palio intermedio: Leporaia e Il Ponte sono gli unici rioni a poter gareggiare, nonché gli unici ad avere caratellisti per tutte le tre categorie. Vittoria anche in questo caso per Leporaia.
Nella gara principale si ripete purtroppo il copione degli infortuni, con la caduta di un caratellista per Tognarino. La gara è stata sospesa anche se il ferito, un giovane svenuto per un calo di zuccheri, non si è fatto male in modo grave. I primi soccorsi sono stati operati dalla Croce Rossa di Ponte a Egola. È stato concesso un riscaldamento di 10 minuti per fare entrare la riserva della contrada. Il fatto è avvenuto al primo cambio della gara principale.
Alla seconda ripartenza ha la meglio Le Fornaci che quindi è campione della edizione 2016 del Palio del Cuoio. Le Fornaci fa l'all-in: i biancoblu hanno potuto gareggiare solo nella massima categoria per defezioni e mancanza di caratellisti, ma in quella hanno vinto. Un bis, dato che anche lo scorso anno si sono aggiudicati il groppone.
- (foto Veronica Gentile)
- (foto Veronica Gentile)
- (foto Veronica Gentile)
- (foto Veronica Gentile)
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro