Giglioli (Insieme per Cambiare) su 'La via dei mestieri': "Curiosa forma di analisi economica"

Susi Giglioli, presidente dell'associazione civica 'Insieme per cambiare' di Castelfiorentino

"Sicuramente,  il progetto "La via dei mestieri" , proposto dal Comune di  Castelfiorentino per vivacizzare la parte alta del paese agevolando l'apertura di nuove attività imprenditoriali, ha rappresentato da subito una "curiosa" forma di analisi economica.

Si è tenuto, infatti, conto solo dell'ubicazione, come elemento imprescindibile per poter effettuare istanza di partecipazione e di seguito ammissione alla graduatoria.

Il mondo imprenditoriale e, sopratutto,  quello commerciale, oggi attraversa una fase molto complessa che deve tenere conto dell'accessibilità, della comodità, della professionalità, dell' ottimizzazione dei costi. Tutti elementi che, chi opera nel settore da decenni, conosce bene.

A fronte di tale progetto,  l'amministrazione ha emanato un ulteriore bando per la riapertura dei fondi sfitti nella zona interessata dal progetto "La via dei mestieri".

Tale bando è stato oggetto di una interrogazione da parte della Lista Civica “Insieme per Cambiare”, alla quale si è data risposta  nell'ultimo Consiglio Comunale.

Con grande sorpresa, si è saputo  che solo due proprietari di immobili  avevano manifestato il loro interesse a concedere il loro bene  alle condizioni previste dal bando comunale.

Può essere, senz'altro,  che le richieste di apertura di nuove attività siano state talmente numerose  da indurre i proprietari ad affittare a condizioni più vantaggiose; se cio' non rispondesse al vero, il risultato ottenuto rappresenterebbe una sonora batosta  per lo scarso interesse che questo paese e, in particolare questa zona, riveste per il rilancio dell'economia. A mio parere, si deve passare da altre valutazioni.

In attesa di conoscere ulteriori elementi a riguardo,  la Lista Civica “Insieme per Cambiare”continuerà a interessarsi alla questione,  anche con eventuale nuova interrogazione. 

Questo nell'interesse  dello sviluppo economico e commerciale che tutti auspichiamo, elementi indispensabile per il progredire sociale e il benessere di tutta la collettività".

 

Susi Giglioli, Associazione Civica Insieme per Cambiare

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina