
Il Comune di Santa Maria a Monte informa la cittadinanza che, a breve, non sarà più possibile ottenere la carta di identità in formato cartaceo, che verrà sostituita con la nuova carta elettronica.
Nella settimana tra il 25 e il 29 di luglio avverrà l’installazione della nuova postazione che permetterà di rilasciare esclusivamente la nuova CIE con modalità completamente diverse rispetto al passato e con novità anche per i richiedenti. Di conseguenza, verranno eliminati sia il vecchio formato cartaceo che la carta elettronica introdotta in via sperimentale.
Il 10 giugno scorso, infatti, il Ministero dell’Interno – con circolare 10/2016 – ha comunicato che i Comuni già coinvolti nell’emissione della vecchia CIE in via sperimentale sono stati individuati come i primi che inizieranno ad emettere la nuova CIE secondo un piano di avvio prestabilito.
Tra questi c’è anche il nostro ente che, d’ora in poi, interverrà al momento della richiesta da parte dei cittadini e si limiterà alle operazioni di raccolta dei dati necessari per il rilascio della nuova CIE. Questa verrà emessa dal Ministero dell’Interno e fornita dall’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) che la recapiterà al richiedente entro 6 giorni lavorativi e all’indirizzo indicato nella domanda.
Il cambiamento potrebbe comportare qualche disagio alla cittadinanza, soprattutto in prossimità di ferie e vacanze, agli utenti abituati a richiedere agli uffici demografici all’ultimo momento il rinnovo del documento di riconoscimento in occasione dell’imminente partenza per viaggi e soggiorni. Infatti, al momento della richiesta non sarà più possibile ottenere in maniera immediata la CIE.
Il documento è rinnovabile in qualsiasi momento e, per questo, invitiamo tutti coloro che devono rinnovare la propria carta di identità a non aspettare la scadenza né gli ultimi giorni a disposizione prima di una eventuale partenza. Per farlo, basta recarsi presso l’ufficio anagrafe, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il Comune di Santa Maria a Monte è stato l’unico Comune in Provincia di Pisa, insieme al Municipio di Pisa, ad introdurre il rilascio della carta di identità elettronica, nel 2009. Questa scelta permetterà ai nostri cittadini, d’ora in avanti, di accedere ad ulteriori servizi in maniera prioritaria rispetto a quelli di altri Comuni.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro