La ricerca corre veloce alla Scuola IMT Alti Studi Lucca. Grazie al progetto messo a punto dall’Ufficio Infrastrutture Informatiche della Scuola e presentato al Consortium Garr alcuni mesi fa, le strutture della Scuola sono da ieri (30 giugno) allacciate a una rete internet superveloce, con fibra fino a 1 Gigabit per secondo.
La rete è al momento la più veloce nella provincia di Lucca. Il nuovo collegamento, che potrà essere portato in futuro fino a 10 Gigabit per secondo, è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle attività della Scuola IMT, che coinvolgono sempre più il processamento di bitdata e analisi in remoto con altri centri in tutto il mondo. Collegamenti più veloci, inoltre, garantiscano maggiore velocità di risposta e sensibile riduzione dei tempi per le applicazioni connesse alla ricerca e alla didattica. L’attivazione della rete è avvenuta grazie alla richiesta di collaborazione presentata dalla Scuola nel gennaio scorso al Consortium Garr, che ha lo scopo di progettare, implementare e operare un’infrastruttura di rete atta a fornire alla comunità scientifica e accademica italiana gli strumenti di comunicazione idonei allo svolgimento delle proprie attività istituzionali di ricerca e insegnamento in ambito nazionale e internazionale.
Garr, direzione amministrativa di IMT e Ufficio Infrastrutture Informatiche della Scuola hanno elaborato insieme un piano che ha portato alla piena realizzazione del progetto, avvenuta con successo e senza problemi per l’utenza, che non ha registrato alcun disservizio durante la normale attività di lavoro. Hanno collaborato al progetto anche Telecom Italia e Università degli Studi di Pisa.
Fonte: IMT Ufficio Stampa
<< Indietro