Il lavoro del vigile del fuoco illustrato al campo estivo di Prociv-Arci

Nell’ambito del progetto “Anch’io sono la protezione civile” promosso dal Dipartimento Nazionale  della Protezione Civile per educare i ragazzi nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e per fornire buone pratiche quotidiane di rispetto dell’ambiete e della tutela della vita, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze ha contribuito all’iniziativa con la partecipazione ad una giornata dedicata all’illustrazione dell’ attività antincendio e di Protezione Civile del Corpo Nazionale VVF.

In particolare, nel corso Campo Estivo di Protezione Civile di Castelfiorentino, organizzato dalla locale sezione PROCIV-Arci, il giorno 29/06, i Vigili del Fuoco hanno illustrato in aula, mediante l’uso di supporti audio visivi, l’attività del Corpo Nazionale nel contesto della Protezione Civile.

Partendo dalla formazione di base acquisita da tutto il personale necessaria ad assicurare una risposta efficace, tempestiva ed uniforme, si sono illustrate le varie fasi e le modalità di risposta operativa dei Vigili del Fuoco in calamità naturali di vasta scala quali terremoti ed alluvioni.

Successivamente sono stai esposti i mezzi tipici impiegati dai Vigili del Fuoco consentendo la descrizione e la diretta dimostrazione delle loro caratteristiche e delle potenzialità operative.

L’occasione di incontro di rappresentanti del corpo Nazionale VF con le nuove generazioni di cittadini ha consentito inoltre di sviluppare e approfondire tematiche direttamente connesse alla sicurezza dei luoghi di lavoro e delle buone pratiche da attuare per incrementare il grado di sicurezza domestica.

Non sono mancate da parte dei ragazzi intervenuti domande relative allo spirito del lavoro di squadra che contraddistingue l’attività dei Vigili del Fuoco nonché sulle modalità di accesso al Corpo.

L’impegno, la competenza e la consolidata esperienza maturata nell’attività divulgazione della cultura della sicurezza del personale VF delle sedi di Empoli e Petrazzi hanno reso possibile l’iniziativa che ha riscosso notevole interesse da parte dei giovani partecipanti al campo estivo.

Fonte: Direzione Regionale Toscana e Comando Firenze Vigili del Fuoco

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina