Il sindaco è intervenuto a Milano all’annuale assemblea dell’Unione Nazionale Industria Conciaria

fucecchio_spinelli_unione_conciaria_milano_ (2)

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è intervenuto ieri a Milano all’assemblea annuale dell’UNIC, l’Unione Nazionale Industria Conciaria, per ribadire l’importanza del comparto produttivo per il Comprensorio del Cuoio e per chiedere a Regione e Governo impegni circa un miglioramento delle infrastrutture nella zona proprio per sostenmere le aziende del settore.

”Ho iniziato il mio intervento – dice Spinelli – citando una celebre frase del nostro concittadino più illustre: Indro Montanelli (“Gli uomini non sanno apprezzare e misurare che la fortuna degli altri. La propria mai!”) per sottolineare come, nonostante tutto, ancora oggi abbiamo la fortuna di vivere in un paese meraviglioso, pieno di bellezze e di eccellenze. Una di queste eccellenze è proprio il nostro principale comparto produttivo, quello della concia. Sul nostro territorio si producono capi e oggetti che fanno la fortuna delle principali griffe della moda rinnovando il nostro orgoglio di essere italiani. Tutto questo grazie al lavoro e ai valori propri del mondo imprenditoriale come la responsabilità, il coraggio, la passione, l’innovazione, la formazione e la bellezza. A questo si aggiunge un continuo impegno in favore dei temi ambientali che nel corso dei decenni ha trasformato la nostra realtà industriale. Attraverso la depurazione oggi il comparto conciario è lontana anni luce dall’essere un comparto invasivo per l’ambiente. E il futuro sarà ancora migliore grazie all’accordo di programma per il convogliamento delle acque reflue civili al depuratore, il cosiddetto Tubone, col quale sarà evitato anche il prelievo di acqua dalle falde”.

Per proseguire su questa strada, secondo Spinelli, è necessario però che la politica accompagni l’economia, che si crei una sinergia utile alle imprese, ai lavoratori e a tutti i cittadini.

“Per questo motivo – conclude il sindaco - noi amministratori di piccoli enti chiediamo alla Regione e al Governo che vengano compiuti tutti gli sforzi necessari per il miglioramento delle infrastrutture. Lo chiediamo in maniera compatta come abbiamo dimostrato oggi essendo tutti presenti, noi sindaci del Comprensorio del Cuoio, a Milano per un appuntamento importante. Vogliamo crescere. Tutti insieme. Vogliamo che la nostra produzione continui ad essere un motivo di orgoglio tutto italiano. Per far parte a pieno titolo dell’Europa unita. Oggi più che mai”.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina