
Ha preso il via in questi giorni a Montespertoli, un piano straordinario di lavori pubblici sulle arterie stradali del Comune. Una serie di interventi che faranno cambiare il volto alla viabilità del territorio, migliorando la sicurezza e il decoro urbano nella cittadina dell'empolese-valdelsa. “Sono interventi necessari e mirati - spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Montespertoli - Mauro Mucciarelli - Volti a risolvere in taluni casi alcune criticità, in altri a migliorare la qualità della viabilità delle nostre strade.
Questo piano straordinario è un primo stralcio degli investimenti che rivolgiamo alla viabilità del nostro territorio, per un importo complessivo di 650mila euro circa. Verranno risolti problemi su sei tracciati comunali, saranno sistemate definitivamente con asfalto eco-mix oltre 5 km di strade bianche comunali e infine metteremo in sicurezza l'incrocio fra via Orme e via Volterrana a Ortimino”.
Verranno interessate in prima battuta le vie Bignola, Nebbiano, Mandorli, Lucignano, Montelupo, Virgignolo, interessate da interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino della sicurezza nei tratti individuati, mentre in via Gricciano, via Tresanti e via Voltiggiano, verrà sistemato definitivamente il fondo stradale.
Per quanto riguarda, invece, l'intervento a Ortimino, sarà realizzata una rotonda all'incrocio delle due strade provinciali e un tratto di marciapiedi fino all'altezza di via della Vigna. "L'incrocio fra via Volterrana e via Orme, presenta ad oggi problemi di sicurezza difficili da risolvere - evidenzia Mucciarelli - Con l'opera che andremo a realizzare, verrà senza dubbio ridotta la velocità in ingresso sull'incrocio, riducendo pertanto i rischi di incidenti. Inoltre aumenterà la visibilità per i veicoli in transito, permettendo una fruizione della rotonda nella massima sicurezza.
E' un opera importante per la frazione di Ortimino che, oltre a garantire la sicurezza dei veicoli in transito, permetterà di offrire una vivibilità migliore ai residenti, perché verrà realizzato un marciapiedi che dalla rotonda raggiungerà via della Vigna, un impianto di illuminazione idoneo sia per la sede stradale che per quella pedonale, risistemato e adibito a parcheggio il vecchio tracciato della provinciale e saranno realizzati nuovi ricettori per le acque piovane. Insomma, cambieremo volto a Ortimino”. Con un secondo intervento, previsto nei prossimi anni, l'Amministrazione comunale intende portare il percorso pedonale di Ortimino fin dentro l'abitato storico della frazione. Inoltre, a conclusione dei lavori, è previsto il rifacimento della segnaletica a terra su via Polvereto e Via Montelupo.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro