Rinnovato il gemellaggio con Fontvieille

(foto Valerio Pagni)

4L7C9852

È stato rinnovato il patto di amicizia con la città francese di Fontvieille, per il venticinquesimo anniversario del gemellaggio, in occasione del consiglio comunale aperto che si è tenuto presso il complesso archeologico La Rocca nella mattina di sabato 25 giugno 2016. All’evento, molto partecipato, erano presenti oltre alle autorità civili  anche i rappresentanti delle associazioni locali, che hanno portato il proprio saluto agli esponenti della delegazione francese in visita a Santa Maria a Monte. Durante il consiglio comunale il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, e il sindaco francese, Guy Frustié, accompagnato dai membri della propria giunta comunale – composta da Pascal Delon, Jeannine Paur, Marie-France Villiermet e Jacques Arnoux – hanno firmato il rinnovo della carta di gemellaggio. Una collaborazione, quella fra i due paesi, che quest’anno arriva a compiere un quarto di secolo. Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti gli inni italiano e francese.

Nel pomeriggio di sabato, la delegazione francese ha fatto tappa nella città di Pisa, per partecipare al tradizionale appuntamento con il gioco del ponte. Nella mattinata di lunedì, invece, il gruppo  è stato accompagnato in un tour attraverso le bellezze del territorio, alla scoperta delle principali attività produttive della zona, tra cui si distingue il settore calzaturiero. Per questo, è stata visitata l’attività “Cavallini Ambra Calzaturificio”, dove i francesi hanno potuto assistere al processo di produzione della calzatura. Il soggiorno della delegazione francese si è protratto fino alla giornata di lunedì 27 giugno. «Un evento molto sentito – dice il sindaco, Ilaria Parrella – che ha avuto tutto il sostegno dell’intera Amministrazione comunale. Sono stati tanti i momenti di collaborazione che hanno coinvolto le due città, nel corso di questi anni. Con Fontvieille, città in cui molti cittadini di Santa Maria a Monte sono emigrati per lavoro alla fine del XIX secolo, abbiamo condiviso feste, viaggi e numerosi scambi. Quello che abbiamo appena rinnovato è un patto di amicizia che è stato mantenuto nel tempo, nonostante l’avvicendarsi delle legislature».

Dal 1 al 4 luglio il Comune di Santa Maria a Monte si recherà a Fontvieille per un soggiorno nel corso del quale verrà firmata di nuovo la carta di gemellaggio e verranno visitate molte delle bellezze e dei luoghi culturali che contraddistinguono la città francese.

 

 

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina