Comuni ricicloni, Empoli premiata per la raccolta di alluminio con oltre 36 tonnellate

L’assessore all’ambiente Fabio Barsottini
L’assessore all’ambiente Fabio Barsottini

L’assessore all’ambiente Fabio Barsottini

Sono oltre 36.100, vale a dire oltre 36 tonnellate, i chili di alluminio che sono stati raccolti nel Comune di Empoli nel corso del 2015.

Empoli è la unica città del Centro-Sud Italia, comprese le isole, che ha raggiunto questo eccellente traguardo.

Considerando i poco più di 48.000 residenti, significa che sono stati raccolti sette etti e mezzo ad abitante.

Nel Comune di Empoli le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso il sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco celeste plastica-metalli.

Le operazioni sono gestite da Publiambiente che conferisce il materiale raccolto a Revet Srl con la quale CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) lavora per servire gran parte del territorio toscano.

 

«Il Premio Cial Comuni Ricicloni 2016 per miglior raccolta degli imballaggi in alluminio – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – ci rende orgogliosi. Un riconoscimento che va a tutti i cittadini che con attenzione separano nei vari contenitori i propri rifiuti per il riciclo, un premio anche per il modello di raccolta che abbiamo scelto da anni e che condividiamo con gli altri Comuni dell’area Empolese Valdelsa attraverso Publiambiente a cui va il nostro plauso. Siamo il Comune più grande ad aver raggiunto questi risultati, non solo siamo al top fra Centro Italia e Sud Italia con Isole».

Oltre al premio di Cial Empoli, nell’ambito della giornata de “I Comuni Ricicloni” promossa da Legambiente per premiare i Comuni che si sono maggiormente distinti per i risultati nelle raccolte differenziate, ottiene risultati che la collocano tra i migliori nella Città Metropolitana e in Toscana.

Il Comune di Empoli è a “Rifiuto free”, cioè tra quelle realtà in cui si raggiungono eccellenti livelli di raccolta differenziata ed una bassa produzione di rifiuti indifferenziati.

Fonte: Comune di Empoli -Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina