
Si terrà questo pomeriggio ad Anghiari alle ore 17 l’incontro “Da rifiuto a risorsa, dieci passi verso rifiuti zero” presso la Sala della Misericordia Corso Giacomo Matteotti n. 129, promosso da Alternativa Libera Anghiari. L'evento è a cura a di Rossano Ercolini, Presidente di “Zero Waste Europe” già vincitore del Nobel alternativo per l'ambiente il “Goldman Enviroment Prize.
"In Italia, come nel caso di Sesto Fiorentino, va di moda pianificare progetti di edificazione di inceneritori senza tenere in considerazione i rischi e le possibili soluzioni alternative per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici - dichiarano i deputati di Alternativa Libera Marco Baldassarre e Samuele Segoni che parteciperanno all'incontro - l'evento di oggi ad Anghiari è un appuntamento a cui la cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Il caso di Sesto Fiorentino evidenzia come è in atto una battaglia non solo locale ma che incrina gli interesse nazionali e tutti devono esserne consapevoli".
"Il contribruto di Rossano Ercolini - continuano- dona all'iniziativa un valore aggiunto perché la sua è la testimonianza di una battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi ed è la dimostrazione diretta delle possibilità di un modo di fare politica nuovo e capace di organizzarsi dal basso". "Ogni comune può approvare nel proprio consiglio comunale una delibera Rifiuti Zero così come approvata da circa 230 comuni italiani. Essa in sintesi prevede l’applicazione dei 10 passi verso rifiuti zero a partire dalla generalizzazione del porta porta e alla realizzazione di un centro per la riparazione e il riuso nonché di una tariffazione puntuale. Lo scopo dell'iniziativa è far capire che esiste la possibilità di far partire un progetto di un distretto del riciclo e di economia circolare in alternativa all’inceneritore in grado di promuovere buone pratiche e posti di lavoro" concludono i deputati.
Fonte: Alternativa Libera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Anghiari
<< Indietro