Zucchine ripiene al salmone

zucchine ripiene al salmone

Due giorni fa sul posto di lavoro ho ricevuto la telefonata di Lidia una nostra ascoltatrice che mi ha dato una ricetta gustosa e di effetto se avete degli ospiti, di sicuro da provare. Lidia altre volte, nel corso di questi anni, mi ha dato le sue ricette da chef, lei non è una chef, ma ha lavorato per molti anni nel campo delle ristorazione in particolare in cucina come aiuto cuoca. Ha lavorato in alberghi soprattutto nel Trentino Alto Adige. Grazie Lidia perchè le tue ricette sono sempre ricercate e molto buone.

Zucchine ripiene al salmone

Ingredienti per due persone

2 zucchine

200 gr di salmone fresco

200 gr di ricotta

Parmigiano

Sale e pepe q.b

Pangrattato una manciata

1 uovo

Preparazione

Bollite le zucchine (10-15 minuti) intere senza però farle cuocere troppo, non devono spappolarsi o essere troppo morbide, una volta che sono state scolate mettetele in acqua con ghiaccio per farle raffreddare. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza  e togliete la polpa e lasciatela da parte. Prendete una pirofila o una teglia metteteci la carta da forno e poi adagiatevi le zucchine. Prendete il salmone e tagliatelo con il coltello in pezzi piccoli dovrà risultare come un macinato, ma mi raccomando niente mixer.

Prendete una ciotola e metteteci il salmone, la ricotta, sale, pepe, pangrattato, la polpa delle zucchine e l’uovo . Prima di mettere la ricotta la setaccio e cerco di toglierle tutta l’acqua, per il sale solo un pizzico perché il salmone è già salato di per suo. Amalgamate il tutto e poi prendete una sacca poche,  con bocchetta 9/10, la riempite con la mouse. Riempite le zucchine che sono già posizionate nella teglia stendete sopra un po’ di pangrattato, niente olio. Se l’impasto dovesse avanzare formate con il rimanente dei fiocchi e mettete il tutto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Una volta sfornate potete mettere a crudo un filo di olio extravergine d’oliva, le zucchine ripiene si possono mangiare anche fredde.

Lidia

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.