
Pinocchio in Strada si prepara al gran finale. In arrivo una serata di intrattenimento ricca di musica e attrazioni, per chiudere in bellezza una nona edizione dedicata interamente, quest’anno, all’antico nome di San Miniato Basso che ha dato ispirazione alla fantasia di Carlo Collodi. Appuntamento questo giovedì, 23 giugno, a partire dalle 20 nel centro della frazione lungo la Tosco Romagnola.
Ad accompagnare la terza ed ultima serata saranno i ritmi e le note della Large Street Band, il gruppo nato a La Scala e ormai celebre in tutta Italia, che si esibirà lungo il percorso della festa. In programma poi una serie di spettacoli di strada in programma in vari punti della manifestazione, mentre in mezzo alla Tosco Romagnola tornerà l’ormai celebre burattino gigante che aveva catturato l’attenzione del pubblico nella prima sera d’esordio, per festeggiare il ritorno del nome di Pinocchio nei cartelli all’ingresso del paese. Una serata di spettacolo, quindi, accompagnata come sempre da negozi aperti e mercatino artigianale, insieme alla consueta fantasia dei commercianti che offriranno tante buone occasioni per cenare e per divertirsi all’interno della festa.
Una serata di intrattenimento ma anche di bugie quella di questo giovedì, con l’arrivo a Pinocchio in Strada della prima, storica anteprima del celebre Campionato della Bugia de Le Piastre. Appuntamento dalle 21,30 sul palco montato lungo la Tosco Romagnola, dove gli aspiranti super bugiardi si alterneranno in una gara a colpi di sfondoni. Il tutto sottoposto al parere dei giudici in arrivo dalla nota Accademia della Bugia, che per la prima volta, grazie alla collaborazione del Ccn, porteranno in trasferta la singolare competizione che quest’anno festeggia i 50 anni. Il risultato sarà una sorta di preselezione. Il vincitore del concorso sanminiatese, che sarà presentato dal magnifico rettore dell’Accademia Emanuele Begliomini, accederà di diritto al Campionato in programma a Le Piastre, aggiudicandosi anche il premio messo in palio dal Ccn: una statua di Pinocchio abbracciato alla Rocca di San Miniato.
“Ringrazio l’Accademia per aver risposto al nostro invito – afferma la presidente del Ccn Erika Provvedi –. Siamo sicuri che sarà una serata bella e divertente, con concorrenti locali e non che saliranno sul palco per raccontare la loro bugia”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro