Quattro grandi multinazionali in città per il SID Summer Workshop


La pluriennale collaborazione tra Scuola Italiana Design e AGR - Arti Grafiche Reggiane & LAI – gruppo di packaging, cartotecnica e sistemi espositivi tra i più importanti in Italia – si concretizza con un format innovativo dell'edizione 2016 di SID Summer Workshop, che vede l'azienda e la scuola mettere in campo, durante i giorni del workshop, quattro importanti realtà multinazionali: Coty, Campari, Loacker e Nestlè. Sessanta studenti prenderanno parte a una settimana dedicata alla creatività e al design permettendo ai giovani di confrontarsi con la comunità creativa internazionale e applicare – sul campo – le nozioni apprese durante l'anno accademico appena concluso.

"Questa esperienza - dichiara Emiliano Fabris, Direttore Generale di Scuola Italiana Design - conferma che il rapporto fra accademia e impresa è non solo possibile ma fondamentale. Anche questo è "trasferimento tecnologico" inteso in senso ampio: contaminazione fra cultura e produzione, innovazione e mercato. L'ibridazione del know how e delle competenze creano una ricchezza esperienziale di grande spessore per i nostri studenti ma anche economica per le imprese."

“Ancora oggi una definizione appropriata di business si riconduce a marketing ed innovazione”, afferma Mirko Arioli, Direttore Generale di Arti Grafiche. In tale ottica Arti Grafiche ha voluto contribuire allo sviluppo di iniziative che avessero un senso in questo ambito, stimolando quattro Multinazionali in un progetto di design thinking per la ideazione/ realizzazione del loro bisogno di packaging e soluzioni espositive per il punto vendita, ponendosi a sua volta come interfaccia per la fattibilità industriale della fase creativa del SID e l’esigenza reale dei suoi Clienti.

Scuola Italiana Design e AGR - Arti Grafiche Reggiane & LAI, infatti, con l'esclusiva partecipazione di dirigenti, project manager e tecnici delle quattro aziende leader di mercato, lavoreranno a stretto contatto con i giovani – suddivisi in sette team creativi ognuno dei quali guidati da Senior Designer del calibro di JVLT - Joe Velluto, Giorgio Biscaro, Cesar Arroyo e Simone Simonelli (per citarne alcuni) su temi del packaging, del visual merchandising e del retail design. I team di junior designers svilupperanno i progetti e i concept – raccontati attraverso i brief dello scorso 20 maggio presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio a Padova – che verranno presentati ai referenti delle aziende il 18 giugno a chiusura del workshop.

La Tenuta Assia di Fucecchio (Firenze), con i suoi 24 ettari immerse nel verde, è il luogo scelto per lo svolgimento dell'edizione 2016 del SID Summer Workshop ed ha una finalità fondamentale per la buona riuscita del progetto. Le meravigliose colline toscane sono un'autentica culla di creatività, in grado di garantire e provocare atmosfere inedite, con ritmi e contesti inusuali rispetto al quotidiano, dove gli studenti sono invogliati a lavorare divertendosi.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina