
Una soluzione alternativa che consenta il ritiro “porta a porta” senza che il centro storico di San Miniato sia invaso dai rifiuti, in particolar modo durante il periodo estivo. Ad arrivare ad un accordo “congiunto”, dopo le polemiche sollevate da alcuni cittadini, sono stati l’assessore all’ambiente Marzia Fattori, l’assessore al bilancio Gianluca Bertini che ne hanno discusso insieme alla consulta del capoluogo.
“Nonostante l’attivazione di ‘buone pratiche’ per le quali il nostro Comune ha raggiunto circa l’85 per cento di rifiuti differenziati, grazie all’estensione del servizio di raccolta domiciliare a tutto il territorio nel 2015 e al passaggio al multimateriale nel giugno 2016, nel centro storico si verificano situazioni inaccettabili – spiegano gli assessori Fattori e Bertini -. A San Miniato l’esposizione dei rifiuti in attesa della raccolta è anticipata e prolungata al punto che, nonostante l’esposizione sia prevista a partire dalle 6, i sacchetti sono già presenti nel primo pomeriggio e in particolar modo dopo cena”.
Per questo motivo e in vista delle numerose iniziative previste per la stagione estiva, l’amministrazione ha preso contatti con Geofor per esaminare soluzioni alternative. La prima proposta dell’azienda prevede l’esposizione dei rifiuti dalle 6 alle 8.30 e la raccolta a partire dalle 8.30, la seconda prevede, per le utenze non domestiche, la creazione di un’apposita area di conferimento, mentre la terza riguarda la creazione di isole ecologiche ad esclusivo accesso alle utenze del centro storico.
“La consulta del 14 giugno si è espressa favorevolmente per quanto riguarda le prime due possibilità – proseguono i due amministratori -, per questo stiamo valutando, insieme a Geofor, l’effettiva fattibilità di tali soluzioni e la scelta delle aree più idonee al conferimento delle utenze non domestiche. Dopo le verifiche del caso, prima di effettuare modifiche al servizio, sarà premura dell’azienda e dell’amministrazione comunale darne corretta informazione alla popolazione e alle aziende”.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro