Si arriva nell'estate e il consumo di pesce aumenta, io dovrei includerlo almeno due volte a settimana ma anche tre nella mia dieta per tutto l'anno! Parlo del pesce perché la ricetta di oggi è con il branzino o spigola, pesce dalla carne delicata, a me piace molto e questa è una ricetta facile da preparare e ringrazio infatti Danilo da Pisa che è un appassionato di pesca e che si diverte a cucinare per la sua famiglia e per i suoi amici.
Il branzino preferitelo "selvatico" e non di allevamento perché contiene meno grassi saturi e meno colesterolo rispetto a quello di allevamento. Il branzino è un pesce che si presta bene a tutti i tipi di cotture: dal filetto cotto in padella, al ripieno di pasta fresca, al sugo per la pasta secca, al pesce intero al forno, al cartoccio, alla griglia, al sale.
Branzino profumato alla griglia
Ingredienti per 4/6 persone
1 branzino da un chilo
1 cucchiaio di capperi sottaceto
1 cucchiaio di senape
1 lime
8 fogli di salvia
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
In una ciotola versate un decilitro abbondante di olio, diluitevi la senape, aggiungete i capperi tritati, il succo di lime, la salvia spezzettata, un pizzico di sale e pepe, mescolate. Spennellate più volte il branzino con il composto preparato. Adagiate il pesce sulla griglia del forno e cuocetelo a grill caldo al massimo per 10 minuti. Giratelo, spennellatelo una volta se occorre, cuocete per 5 minuti. Togliete il branzino dal forno, sfilettatelo, disponetelo sul piatto da portata e insaporitelo con un filo d’olio e pepe macinato al momento e servite.
Danilo da Pisa
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.