Fulmine sulla rocca, proseguono gli accertamenti

Gli uffici comunali proseguono nel lavoro di monitoraggio della Rocca di Campiglia. E’ stato effettuato un ulteriore sopralluogo per accertare lo stato di sicurezza rispetto alla proprietà privata ed è stato rilevato il potenziale pericolo di ulteriori distaccamenti di pietre e materiale sciolto. Per questa parte l’ufficio sta preparando gli atti necessari alla messa in sicurezza della parete sul lato della proprietà privata.

Oggi (martedì) si è concordato con la Soprintendenza un sopralluogo congiunto per la prossima settimana al quale è chiamata anche la parchi val di Cornia per le verifiche di competenza.

Alla Soprintendenza intanto sono stati illustrati i danni ricevuti e richiesto collaborazione per la valutazione degli interventi nel breve periodo per la messa in sicurezza provvisionale.

Testo di ieri, lunedì 13 giugno 2016

Relativamente al fulmine che si è abbattuto giovedì sera sulla parte sommitale della Rocca di Campiglia facendo cadere alcuni conci di pietra sulla passerella del belvedere, l’assessore ai beni culturali di Campiglia Marittima Jacopo Bertocchi dichiara:

“Alle 9 di venerdì 10 giugno il comune di Campiglia ha appreso dell’accaduto, l'evento si è verificato la sera prima durante il forte temporale per il quale era stata lanciata l’allerta meteo.

La sindaca è stata immediatamente avvisata e nella stessa mattina sono stati presi contatti anche con i tecnici della Parchi Val di Cornia, per i sopralluoghi di opportuna competenza della società che ha in gestione il monumento e il museo. Le squadre degli operai, insieme a un tecnico comunale, hanno prontamente provveduto alla messa in sicurezza dell'area evitando ogni eventualità di pericolo che, per i cittadini e per le case circostanti non è stato rilevato.

Proprio perché la parte del monumento danneggiata è stata messa tempestivamente in sicurezza e non si sono ravvisate situazioni di pericolo o disagi per cittadini e visitatori, è stata apposta la sola segnaletica in loco”. Ovviamente l’auspicio è di poter ripristinare il prima possibile la situazione di totale visibilità dell’area danneggiata.

Fonte: Comune di Campiglia Marittima - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campiglia Marittima

<< Indietro

torna a inizio pagina