Il Pisa è in serie B: contro il Foggia finisce 1-1. I festeggiamenti dureranno tutta la notte

(foto gonews.it)
(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Il Pisa è in serie B. Allo Zaccheria i toscani hanno pareggiato (1-1) con il Foggia nella partita di ritorno dei play off. All'andata era finita 4-2 per il Pisa. I pugliesi vanno a segno all'87': fallo di Di Tacchio su Floriano, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto Iemmello spiazza Bindi e segna il gol che riaccende per qualche minuto le speranze rossonere. I foggiani vanno subito in attacco per segnare la seconda rete che avrebbe consentito la disputa dei supplementari, ma in un'azione di rimessa, al quinto ed ultimo minuto di recupero concesso dall'arbitro, i toscani pareggiano con Eusebi. Subito dopo l'arbitro fischia la fine.

La partita è stata caratterizzata da episodi spiacevoli di cui è stato protagonista negativo il pubblico, con lancio di oggetti in campo: nella ripresa, una bottiglietta di acqua ha colpito alla testa l'allenatore del Pisa, Rino Gattuso, e l'incontro è stato sospeso per alcuni minuti. Ne è seguito un diverbio tra i due tecnici, Gattuso e Roberto De Zerbi, entrambi espulsi.
Subito dopo una ventina di tifosi del Foggia ha invaso il campo dopo essere riuscito ad aprire uno dei cancelli che separano le tribune dal terreno di gioco. Le Forze dell'ordine, in assetto antisommossa, hanno evitato il peggio.

Feste e scene di giubilo in città
Il pareggio di Foggia vale la promozione in serie B (dopo il 4-2 dell'andata) per il Pisa, e al termine della partita i tifosi si sono subito riversati sui Lungarni del centro dove hanno effettuato caroselli spontanei di auto e scooter mentre in migliaia stanno festeggiando allo stadio, dove hanno seguito la partita sul maxi schermo. Ma è solo il prologo di una festa che durerà tutta la notte, e che coinvolgerà anche la squadra di Gattuso attesa all'aeroporto intorno alla mezzanotte.

Pisa in serie B, la dichiarazione del sindaco Marco Filippeschi

"La bandiera rossocrociata sventola altissima. Una forza travolgente e una passione che non hanno eguali. Il Pisa di Rino Gattuso ha meritato pienamente la promozione. Abbiamo dato una lezione di sport,  di cuore, di maturità. Grazie ai ragazzi che hanno dato tutto, in stile Gattuso, e mettono la loro squadra nella storia del nostro calcio. Grazie alla società che ha fatto gli investimenti giusti, ha condotto con serietà, ha consentito una crescita, partita dopo partita. Ora va costruito un futuro solido. La città lo vuole. Grazie ai tifosi, non ci sono parole. Il regalo fatto nella bolgia di Foggia è la ricompensa ad un attaccamento ai colori nerazzurri che fa commuovere. Davvero, grande grande grande Pisa" Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa

Alcune statistiche
- È la prima volta che gattuso da allenatore finisce un campionato, prima è stato sempre esonerato o dimissionario

- Le ultime due promozioni in B sono arrivate sempre ai playoff (06-07 contro il Monza)

- Il Pisa da quando è fallito nel '94 ha giocato 4 finali playoff, due le ha perse e due le ha vinte

- Girone B:

maggior numero di vittorie in casa: Pisa (13)
minor numero di pareggi in casa: Pisa (2)
maggior numero di giornate consecutive senza sconfitte (miglior serie positiva): Maceratese e Pisa (13)

- Delle 4 squadre promosse in B, il Pisa è quella col peggior attacco e la 3° peggior difesa

- Per il Pisa sarà il 32° campionato di Serie b nalla sua storia

 

 

 

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina