La folle scena: saggio degli allievi al Teatro del Popolo

Lunedì 13 giugno alle 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, avrà luogo il saggio-spettacolo degli allievi del Corso di teatro per adulti condotto da Maria Teresa Delogu della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro. Il corso, il settimo dalla riapertura del prestigioso Teatro di Castelfiorentino, è inserito nelle attività formative proposte nel corso della stagione teatrale, volte a diffondere e ad ampliare una sempre più diffusa cultura teatrale che permetta a tutti di provare a “fare teatro”.

«Circa vent’anni addietro, alcuni giovani signori e signore dell’aristocrazia pensarono di fare per loro diletto, in tempo di carnevale, una “cavalcata in costume” in una villa patrizia: ciascuno di quei signori s’era scelto un personaggio storico, re o principe, da figurare con la sua dama accanto, regina o principessa, sul cavallo bardato secondo i costumi dell’epoca. Uno di questi signori s’era scelto il personaggio di Enrico IV; e per rappresentarlo il meglio possibile, s’era dato la pena e il tormento d’un studio intensissimo, minuzioso e preciso, che lo aveva per circa un mese ossessionato».

Uno spettacolo sulla lucida follia, un percorso di formazione teatrale compiuto alla scoperta di uno dei più grandi autori del teatro italiano e mondiale per toccare, con delicatezza, leggerezza e rispetto i temi cari a Pirandello, e così vicini ancora a noi: la follia, l’apparenza, i ruoli sociali, la verità e la finzione; le regine del teatro.

Venti gli attori in scena: Adriana Vanni, Alessandra Campatelli, Angela Tamburini, Angelica Covato, Claudia Vignozzi,David Cinelli, Fabio Mascelloni,Franca Gaggelli,Giovanna Donzella, Giulia Puliti, Giulietta Brogi, Janira Ricigliano, M.Grazia Marinelli, Marilena Cioni, Patrizia Marconcini, Patrizia Salerno, Rita Biocca, Serena Bagnoli, Susanna Tamburini, Vincenzo Russino.

Fonte: Ufficio Stampa Giallomare

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina