
San Miniato indossa lo smoking in occasione della quinta edizione della Notte Nera in programma sabato 11 giugno, nel centro storico, con inizio alle ore 19.00. Tartufo nero estivo, live cooking, spettacoli, musica, un evento enogastronomico nato per celebrare il tartufo nero, accompagnato da rappresentazioni strabilianti e giochi vari. L’organizzazione è a cura di Confcommercio Pisa, Comune di San Miniato e Fondazione San Miniato Promozione, con il contributo della Camera di Commercio di Pisa e dei commercianti di San Miniato.
Un sipario rosso accoglierà ospiti e visitatori all'ingresso del borgo, come per magìa immerso in una atmosfera incantata in cui la luce sarà il tema dominante ed il paese si illuminerà con video ambient e nuove luci aeree. Grande attesa e occhi puntati sulla facciata della Chiesa di Piazza del Popolo, mentre capiterà di incontrare lungo il percorso cigni luminosi itineranti.
L'edizione 2016, la cui direzione artistica è stata affidata a Donato Galasso proporrà un allestimento aereo con file di lanterne rosse, mentre, a terra, artisti, trampolieri e giocolieri animeranno la festa con giochi di magìa per bambini e non solo. Come non provare gli “scatti di gusto” a base di live cooking al tartufo degli chef Gilberto Rossi e Cristiano Tomei e al contempo non lasciarsi affascinare dalla musica classica con contaminazione pop del “Trio d'archi e Soprano” o addirittura esaltare dalla street band dei Moruga Drum. Tantissime sorprese quasi ad ogni angolo di strada: in via Ser Ridolfo ci sarà la Fingerstyle Guitar di Lorenzo Niccolini, giovane chitarrista pisano; musica ska-jazz live dei Sir Randha Ska tra le salsicce e le bistecche della Macelleria Falaschi; originali percussioni con i rifiuti dei Gaudets Junk Band in Piazza del Popolo; le porte di Palazzo Inquilini, in via IV Novembre, si apriranno per il concerto di The Gutbuckets.
Aperitivi sotto i Loggiati di San Domenico a partire dalle ore 18.30, con l’Associazione Vignaioli di San Miniato e i commercianti di tartufo. Le altre eccellenze enogastronomiche del territorio completano il programma di una serata che si annuncia indimenticabile. Main sponsor dell'iniziativa Enegan Luce e Gas che avrà tre stand lungo il percorso della manifestazione con all'interno dei consulenti a disposizione del pubblico e la Concessionaria Nissan Brogi e Collitorti. Si ricorda che è attivo il servizio di navetta presso Piazzale San Lorenzo a La Scala e presso il Palazzetto dello Sport di Fontevivo.
Tutte le info su www.nottenerasanminiato.it, pagina facebook: nottenerasanminiato.
- La Notte Nera 2015 a San Miniato
- La Notte Nera 2015 a San Miniato
- La Notte Nera 2015 a San Miniato
- Da sinistra Gozzini, Gabbanini, Pieragnoli, Falaschi, Galasso, Senesi, Bicchi, Frongia
- La Notte Nera 2015 a San Miniato
- La Notte Nera 2015 a San Miniato
- La Notte Nera a San Miniato (foto Veronica Gentile)
- La Notte Nera 2015 a San Miniato
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro