
III Conferenza Save Sammezzano Sabato 11 giugno, ore 21 Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24, Firenze
Save Sammezzano - il movimento popolare che da settembre sta portando avanti l’omonima campagna di sensibilizzazione in merito all’importanza monumentale del Castello e del Parco di Sammezzano e alla necessità di tutelarlo e renderlo pubblicamente fruibile – terrà una conferenza sabato 11 giugno alle 21 nella splendida cornice della Biblioteca delle Oblate a Firenze, a pochi passi dal Duomo.
Questa conferenza si unisce alle precedenti due, che si sono svolte presso il Palazzo Pretorio di Figline Valdarno e a Firenze presso il ristorante “I Cinque Sensi”, in collaborazione con l’Associazione Pro Natura.
Sarà l’occasione perfetta per parlare ancora una volta di questo incredibile bene artistico, delle caratteristiche che lo rendono unico, del suo ideatore, Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, della situazione in cui versa e di tutte le iniziative messe in atto per portarlo sotto l'attenzione pubblica. La serata sarà inoltre caratterizzata da un dibattito aperto tra tutti i presenti che potranno esprimere la propria opinione, proporre soluzioni, idee e suggerimenti. L’asta prevista per il 24 maggio è stata sospesa e, al momento, non ci sono elementi per valutare le conseguenze di questo fatto ai fini della tutela del Castello che è l’obiettivo prioritario di Save Sammezzano.
Durante la serata, oltre agli interventi a cura di alcuni membri del movimento, è prevista la presenza di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, e di Luca Nannipieri, storico e critico d’arte.
Si ricorda inoltre che è possibile votare il complesso di Sammezzano come “Luogo del Cuore” per l’VIII Censimento Nazionale promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e da Intesa San Paolo, tramite il link http://iluoghidelcuore.it/luoghi/4554 o attraverso i moduli reperibili presso le filiali di Banca Intesa e della Cassa di Risparmio di Firenze.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro