Quante volte andando a rinfreschi, cerimonie vi sarete abbuffati di antipasti che poi non vi siete goduti il resto del pasto. A me capita spesso, non so resistere soprattutto a tanti sfiziosi manicaretti che stuzzicano l'appetito: tartine, patatine, noccioline, formaggi e miele, bruschette, affettati, fritti, finger food insomma esistono tanti tipi di antipasti, potremmo pasteggiare solo con gli "Antipasti". Quando ci troviamo davanti a una moltitudine di antipasti la strategia per non rimanere appesantiti è moderazione e resistenza. Nel momento in cui scrivo mi viene da ridere perché penso a me e al mio rapporto con il cibo una vera apoteosi, mi piace mangiare e di solito quando mangio smetto di parlare, sono troppo concentrata nel gustarmi il cibo che ho sotto i denti.
La ricetta di oggi è proprio un antipasto stuzzicante "Filetti di peperoni con acciughe" che mi ha mandato tramite mail Catia di Empoli. Ha assaggiato questo antipasto a casa di amici, le è piaciuto e ha chiesto la ricetta. Varie volte ha cucinato i filetti di peperoni con acciughe che sono piaciuti molto ai suoi ospiti. Il peperone è una verdura del periodo estivo che renderà i vostri piatti colorati e gustosi.
Filetti di peperoni con acciughe
Ingredienti per 4 persone
1 peperone giallo e 1 rosso
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio aglio
1 peperoncino rosso fresco
1 cucchiaio di pinoli
circa 12 acciughe (alici) sott'olio o sotto sale
olio di oliva extravergine q.b.
Preparazione
Lavate bene i peperoni sotto acqua corrente asciugateli e nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura fino a che non è ben caldo. Poi prendete una pirofila o una teglia foderatela con carta da forno e mettete i peperoni interi e cuocete a 180 gradi per 30 – 40 minuti fino a che la superficie risulterà raggrinzita e abbrustolita, toglieteli dal forno e poi su un tagliere eliminate il peduncolo e apriteli e eliminate i semi interni e poi con molta attenzione eliminate la buccia o con le mani o con l’aiuto di un coltellino. Tagliateli a filetti per il senso della lunghezza. Passiamo al condimento: tritate lo spicchio d’aglio, i pinoli, il prezzemolo e il peperoncino fresco . Versate il tutto in una ciotola e condite con un filo d’olio fino a che tutti i sapori non saranno ben amalgamati e immersi nell’olio. Prendete i filetti di peperoni e stendete un’acciuga su ogni striscia, arrotolateli formando dei piccoli involtini, metteteli su un piatto e con il condimento di aromi che avete preparato condite ogni involtino potete guarnire il piatto con l’insalata. Abbinateci del pane arrostito.
Conservate i filetti di peperoni con acciughe in frigo ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.