
È tempo di ‘primizie’ al “Mercatale in Empoli”. Sabato 11 giugno, dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria, sui banchi della mostra mercato empolese di prodotti di qualità e delle eccellenze locali, troveremo le ciliegie dell’azienda agricola biologica Fattoria di Corazzano ed i pomodori della Bio Eat di Empoli.
La Bio Eat è la new entry di questa edizione. Nata circa due anni fa, l’azienda ha sei ettari di terreno ad Empoli, nella zona di Ormicello, di cui cinque coltivati ad ortaggi e uno ad olivi. Oltre ai pomodori, in anticipo grazie all’utilizzo delle serre, la Bio Eat porterà sui banchi del Mercatale melanzane, fagiolini, cetrioli e ravanelli.
Segnaliamo, inoltre, la presenza dell’azienda agricola Paradisi Colle Val d’Elsa. Quest’ultima proporrà una vasta gamma di farine: da quella di grano duro, grano tenero, mais, farro, d’orzo, ai quattro cereali per la cecina, e semolino per il cous cous.
E poi non mancheranno i formaggi a latte crudo, esposti dall’azienda agricola Lenzini di Borgo a Buggiano.
L’azienda vanta un’antica tradizione pastorale che si tramanda da quattro generazioni ed è socio fondatore del Consorzio “Montagne e Valli di Pistoia” per la promozione e tutela del caratteristico pecorino ‘a latte crudo’.
Torna questo mese anche la fattoria Fiori di Vetto d’Enza con il parmigiano Reggiano.
Sui banchi saranno presenti ortaggi, miele, salumi, vino e prodotti da forno e come di consuetudine, all’esterno della struttura del Mercatale, sarà allestito uno spazio vendita di piante e fiori con la partecipazione dell’azienda agricola Sandro Sassetti e di Vivai Petreti.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro