
A Santa Luce elezioni discusse il prossimo 5 giugno: la patria dell'alabastro pisano sceglierà tra i due candidati sindaco, Giamila Carli e l'attuale primo cittadino Andrea Marini. Si parla del rinnovo dell'amministrazione da mesi, fin da quando Marini ha rimesso nelle mani del Pd locale la propria tessera, registrando il nome della lista 'Santa Luce Democratica' con cui nel 2011 venne eletto.
Marini che scalzò l'allora eletto Federico Pennesi non ha avuto, almeno negli ultimi tempi, la riconferma che chiedeva come candidato senza passare dalle primarie. La sua ricostruzione dei fatti parla di "iscritti Pd all'ultimo minuto", del coinvolgimento dell'istituto buddista Lama Tzong Khapa di Pomaia e delle richieste a gran voce di primarie. Caduta tutta la segreteria dem, allora guidata da Enza Mascia, si mostra il volto di Giamila Carli, già nota ai santalucesi. Sindaco dal 1993 al 2001 e vice sindaco di Cecina, per quest'ultimo incarico dimessasi ad agosto 2015, Carli ha affermato di essersi "messa a disposizione del partito" e di quanti le chiedevano a gran voce una sua candidatura. Carli correrà comunque con una lista che non riporta il nome del Pd: 'Insieme per Santa Luce', che ottiene il supporto anche di Sinistra per Santa Luce
Una battaglia dunque tutta a sinistra, dato che sono solo queste due le liste che si troveranno sulle schede elettorali i cittadini di Santa Luce, Pomaia, Pastina e Pieve Santa Luce. Carli e Marini tra l'altro sono coetanei: entrambi nati nel 1962, lui a marzo lei a luglio.
GLI ALTRI COMUNI AL VOTO
Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.
Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.
In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.
Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.
A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.
Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Luce
<< Indietro