
In una classe dell'istituto, la IV C del plesso "Carducci", si è sperimentata, grazie alla partecipazione ad un laboratorio di animazione realizzato dal grafico Lorenzo Massoni, la creazione di un cartone animato.
Gli alunni, dopo aver imparato le basi dell'animazione (come dall'idea si arriva al cartone) ed aver effettuato esercizi di grafica (movimento e trasformazione di figure geometriche), hanno elaborato il soggetto (storia, personaggi e ambienti) del film di animazione, che avrebbero successivamente creato, prendendo spunto dal "Piccolo Principe", libro letto in classe durante l'anno scolastico, ed ideandone un immaginabile ed inedito nuovo capitolo. Successivamente hanno realizzato i disegni in animazione, effettuato il doppiaggio ed il montaggio, ad opera dell'animatore Lorenzo Massoni. Il laboratorio e' stato autofinanziato con i fondi reperiti lo scorso anno dalla classe tramite la partecipazione alla fiera di beneficenza della scuola.
"E' stato un progetto entusiasmante - sostiene l'insegnante della classe Moriani Patrizia - sia per gli alunni in quanto hanno sperimentato e vissuto il mondo dell'animazione a loro molto vicino, sia per i docenti che hanno potuto implementare strategie didattiche già utilizzate in classe come l'apprendimento collaborativo, la lezione dialogata, il brain-storming e la tecnica del digital storytelling per mezzo della quale è stato progettato il cartone animato".
Il film d'animazione, dal titolo "Piccolo Principe, ritorno a B612!", sarà proiettato il giorno 7 giugno 2016 alle ore 18 nell'atrio della scuola "Carducci" di Fucecchio, Piazza XX Settembre 33 alla presenza dell' animatore Lorenzo Massoni. Docenti ed alunni invitano genitori e tutti coloro che sono interessati a partecipare alla visione del cartoons!
Fonte: Scuola 'Carducci' di Fucecchio
<< Indietro