Tiramisù alle fragole senza uova al cucchiaio

Buongiorno oggi mi è arrivata una ricetta veramente da leccarsi mani e baffi perché è un dolce al cucchiaio da gustare in tutta tranquillità dopo un pranzo o una cena leggera ma anche a metà pomeriggio. Una ricetta semplice ma di effetto se avete degli ospiti. Ringrazio Fabiana per questo dolce così buono e senza uova. Ho notato che durante questi mesi primaverili con precisione da aprile fino ad oggi sono tre le ricette che ho ricevuto da voi e che tra gli ingredienti hanno le fragole: cupolette alla fragola, crostata di fragole e adesso il tiramisù alle fragole senza uova al cucchiaio.

Questa è una ricetta rivisitata senza uova più leggera e fresca per la stagione primaverile ed estiva.

Se avete voglia di saperne di più sulla panna fresca e la panna vegetale e loro differenze consultate questo sito. Io l'ho trovato interessante e magari vi potrebbe togliere dei dubbi anche calorici.

www.tuttogreen.it/quali-differenze-tra-la-panna-fresca-e-la-panna-vegetale/

Tiramisù alle fragole senza uova al cucchiaio

Ingredienti per 4 bicchieri

120 gr di fragole per la purea più 8 fragole intere per la farcitura (due per ciascun bicchiere)

8 savoiardi

45 gr di succo di limone

30 gr di zucchero a velo

Per la crema

250 gr di mascarpone

200 gr di panna fresca liquida

50 gr di zucchero a velo

1 scorza di limone

Per guarnire

4 fragole

Preparazione

Lavate le fragole sotto acqua corrente e poi prendetene solo 120 gr (tenete da parte almeno 12 fragole intere per guarnire e per la farcitura dei vari strati). Eliminate il picciolo e le foglioline, tagliatele a pezzetti, metteteli in un mixer e versateci 45 gr di succo di limone, aggiungete 30 gr di zucchero a velo e frullate il tutto fino ad ottenere una purea cremosa e omogenea che vi servirà per bagnare i savoiardi. Per la preparazione della crema versate la panna fresca in una ciotola e montatela con le fruste elettriche quando inizierà a montare aggiungete a poco a poco 50 gr di zucchero a velo.

Una volta terminato, ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio, poi aggiungetelo alla panna montata, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna.  Grattugiatevi la scorza di un limone.  Trasferite la crema ottenuta in un sac-à-poche con bocchetta liscia, prendete 4 bicchieri da dessert  e versate un primo strato di crema al mascarpone sul fondo, prendete i savoiardi e tagliateli della misura del bicchiere intingeteli nella bagna di fragole, adagiateli nei bicchieri.

Tagliate a pezzetti due fragole tenute da parte e distribuitele sopra ai savoiardi e ultimate i bicchierini con uno strato di crema al mascarpone. Per guarnire prendete le 4 fragole intere e praticate dei tagli incidendo le fragole nel senso della lunghezza senza rimuovere il picciolo in modo da creare un effetto a ventaglio da aprire in ciascun bicchierino. Oppure guarnite secondo la vostra fantasia.

Il tiramisù si conserva in frigorifero per due giorni coperto con pellicola. Una volta che lo avete preparato potete anche congelarlo sempre ben coperto da pellicola e prima di consumarlo  va scongelato in frigorifero almeno 4 ore prima di essere servito.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.