
Sansepolcro, comune in provincia di Arezzo, si avvicina alle elezioni amministrative del 5 giugno 2016. Daniela Frullani è il sindaco uscente: fu eletta nelle liste di centrosinistra con 5mila preferenze nel 2011. Su 16.380 abitanti sono 13mila gli elettori nel territorio comunale che rispondono sempre con una buona affluenza sul 70%.
Sono cinque i candidati sindaco e 215 i candidati consiglieri per 14 seggi: Daniela Frullani, Partito Socialista, In Comune, Partito Democratico; Gianluca Polidori, Federalismo Democratico Unitario; Danilo Bianchi, Cittadini per Danilo Bianchi sindaco di Sansepolcro, La Sinistra, Italia dei Valori, Democratici per Cambiare; Mirco Giubilei, Viva Sansepolcro; Fabrizio Innocenti, Popolo delle Libertà, Lega Nord, Per un Borgo Nuovo, Futuro e Libertà.
Prima di Daniela Frullani, aveva ricoperto l'incarico di sindaco di San Sepolcro Franco Polcri (eletto nel 2006) eletto con la coalizione del centro destra. Vinse al ballottaggio col 51.8%. A sostenere la nuova candidatura di Daniela Frullani i massimi esponenti del PD: il segretario regionale Enrico Rossi e il ministro Madia in Valtiberina per il sindaco uscente.
GLI ALTRI COMUNI AL VOTO
Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.
Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.
In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.
Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.
A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.
Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.
Giorgio Galimberti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Sansepolcro
<< Indietro