Grande attesa per “Armonia dell’infinito”, evento dell’anno per i musicisti lucchesi

“Armonia dell’Infinito” ovvero l’appuntamento dell’anno per i musicisti lucchesi. Grande attesa per la serata di sabato 4 giugno, quando, alle ore 21, le migliori espressioni del panorama musicale lucchese si incontreranno nella chiesa di San Francesco, riuniti per l’occasione dal compositore Federico Favali, in un evento fortemente voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Già, perché il concerto si annuncia come il primo di una serie di appuntamenti che, con cadenza annuale, la Fondazione intende realizzare per celebrare il talento lucchese in tutte le sue forme, nella maniera più trasversale possibile e sempre individuando gli artisti che con il sacrificio e la dedizione hanno raccolto la complessa sfida di fare della cultura una passione e una professione.
Sfide vinte, che hanno condotto i giovani talenti lucchesi a farsi conoscere in altri continenti, concretizzando una necessaria continuità con i grandi del passato, come Boccherini e Puccini, i cui nomi sono noti in ogni angolo del mondo.

Sabato sarà protagonista la musica, selezionata – e in alcuni casi creata – da Federico Favali, che ha chiamato a raccolta un eccezionale nucleo si artisti che provengono da Lucca o che hanno legato la loro vita professionale alla città. Di primo piano il gruppo degli archi con Alberto Bologni, Cristina Papini, Lorenzo Giovannelli, Carlo Benvenuti e Gabriele Ragghianti, impegnati in particolare nell’esecuzione di Puccini e Boccherini; al pianoforte si alterneranno Simone Soldati e Aldo Dotto, mentre il baritono Mattia Campetti interpreterà arie di Boccherini e Puccini senior.
Alcuni brani saranno intervallati da “incursioni” letterarie, durante le quali l’attore Marco Brinzi leggerà passi di Ungaretti, Tobino, Petroni e altri ancora. Ulteriori testimonianze di protagonisti del passato che hanno portato il nome di Lucca nel Mondo, esattamente come questi artisti stanno facendo oggi, rinnovando la vocazione musicale di Lucca e del suo territorio, a conferma dell’esistenza di un importante fermento in questo ambito.
La serata, che vedrà inoltre la conduzione dell’attrice Cristina Puccinelli, si presenta infatti come un’occasione unica per poter ammirare, riunite, le punte di diamante del circuito artistico lucchese. Maestri dell’interpretazione e della creatività. Saranno infatti eseguiti anche alcuni brani inediti scritti proprio da Federico Favali, apprezzatissimo compositore di fama internazionale già protagonista in Europa, ma anche in Argentina, Indonesia, Giappone e Corea del Sud.
Quindi da Lucca al Mondo e dal Mondo di nuovo a Lucca, nella chiesa di San Francesco, luogo ideale in cui le storie individuali di questi artisti, le loro capacità, si incontreranno per produrre ancora una volta armonia, gioia, bellezza.

L'ingresso al concerto è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 giugno compresi, con orario: 10.30-13 e 16-19.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina