Speciale elezioni 2016, la new entry è il Movimento 5 Stelle

Alle elezioni amministrative di Orbetello del 5 giugno, la notizia è senz'altro rappresentata dalla new entry caratterizzata dal Movimento 5 Stelle, che gareggerà per la prima volta in laguna e che rispetto a cinque anni fa aumenta praticamente di uno il numero dei candidati alla poltrona a sindaco della città.

Il nome che tenterà di rappresentare i pentastellati è Alfredo Velasco, ingegnere orbetellano pronto a "restituire a Orbetello quanto ricevuto". Velasco è stato il primo a presentare la propria candidatura ufficiale fra i tre aspiranti alla carica.

Gli altri due sono Andrea Casamenti e Monica Paffetti, sindaco uscente.

Casamenti è stato scelto come rappresentante del centrodestra a capo della lista 'Patto per il futuro', sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord.

Infine la Paffetti: eletta sindaco nel 2011 per la stessa lista con la quale di presenta (Protagonisti per il Cambiamento - cinque anni fa raggiunse il 56,56% contro Di Vincenzo, esponente del centrodestra), l'attuale primo cittadino ha deciso di ricandidarsi dopo aver vinto le primarie del PD in marzo. La lista della Paffetti è sostenuta dai democratici, appunto, oltre che dal Psi, UdC e dalle liste Civiche Unite.

Tutti e tre i candidati sono molto attivi su Facebook, dove nei propri profili personali pubblicano costantemente gli aggiornamenti relativi all'attività delle proprie campagne elettorali.

Orbetello è in provincia di Grosseto e gli orbetellani sono 14.890. Nel 2011, di 12.667 aventi diritto al voto si recò alle urne il 75,72%.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Christian Santini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Orbetello

<< Indietro

torna a inizio pagina