Premio Letterario Castelfiorentino, speciale palma a Carofiglio

Gianrico Carofiglio

È lo scrittore Gianrico Carofiglio il vincitore del «Premio speciale» alla carriera della XVII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2016. La premiazione, assieme alla proclamazione dei vincitori per l’inedito, avrà luogo a Castelfiorentino sabato 4 giugno 2016, alle ore 21.00, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo.

Figura di primo piano della scena letteraria italiana, scrittore e noto magistrato, Gianrico Carofiglio approda alla narrativa nel 2002 pubblicando Testimone inconsapevole, primo di quattro romanzi che ruotano intorno al personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, accolti da un grande successo di pubblico e critica.

Sullo sfondo di una Bari torbida e minacciosa, le giornate dell’avvocato Guerrieri s’intrecciano a vicende e destini individuali per amore di giustizia: anche quando il dubbio permane e la verità si affida a certezze provvisorie. L’autore riesce a trasformare la tradizionale pigrizia e tortuosità del sistema processuale italiano in un racconto avvincente, tra colpi di scena e scivolosi affondi. E questo grazie alla figura del protagonista, alla sua etica senza moralismi; un personaggio a tutto tondo còlto fra sfera pubblica e privata, malinconico e autoironico eroe capace di coinvolgere e convincere.

Dopo la fortunata serie legata all’avvocato Guerrieri, e una parentesi legata al mandato parlamentare (fra il 2008 e il 2013) Carofiglio ha pubblicato altri romanzi, diversi racconti e alcuni saggi come La manomissione delle parole (Rizzoli 2010) e Con parole precise. Breviario di scrittura civile (Laterza 2015), una riflessione sul rapporto fra linguaggio e realtà istituzionali.

Fra le sue pubblicazioni recenti figurano La casa nel bosco (Rizzoli 2014) scritto in collaborazione con il fratello Francesco, Una mutevole verità (Einaudi 2014) e La regola dell’equilibrio (Einaudi 2014), che vede il ritorno dell’avvocato Guerrieri impegnato in uno sfibrante corpo a corpo tra verità e menzogna, ai quali si è aggiunta quest’anno la raccolta di racconti Passeggeri notturni (Einaudi).

“È un ritorno alla grande di cui essere orgogliosi – dichiara il presidente Marco Marchi –, quello del “Castelfiorentino” 2016 e della sua rinnovata XVII edizione. A siglarne l’importanza sono da ricordare almeno tre fatti: il conferimento del “premio speciale” a un personaggio letterario di sicuro rilievo nazionale ed internazionale come lo scrittore Gianrico Carofiglio; la partecipazione ampia, geograficamente distribuita e qualificata come non mai dei testi inviati al concorrere per l’inedito su tema toscano; un rinnovato, bellissimo sito ufficiale realizzato grazie al contributo della Banca di Cambiano, da sempre partner organizzatore con il Comune di Castelfiorentino della manifestazione. E anche la serata conclusiva di sabato 4 giugno già si annuncia come un evento memorabile.”

“E’ per noi una grande soddisfazione – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – poter rinnovare il nostro impegno per il Premio Letterario, che a questa edizione si è confermato non solo un’importante vetrina per quanti a livello nazionale desiderano farsi conoscere nella poesia e nella narrativa, ma ha suscitato un significato interesse e partecipazione anche dall’estero, come mi è stato riferito dall’Assessore Centi che fa parte della Giuria.

Numerosissime e di grande qualità le opere pervenute (è un record assoluto) – prosegue il Sindaco –  una curiosità: abbiamo notato che molti scrittori, per sviscerare il tema dedicato alla Toscana, si sono ispirati a Castelfiorentino e in particolare alla figura di Santa Verdiana, a dimostrazione che il nostro Santo Patrono rappresenta una preziosa fonte di ispirazione anche al di fuori del nostro Comune: simbolo spirituale e culturale del nostro paese. Grande soddisfazione anche per il Premio Speciale: è un onore mettere a disposizione dei nostri cittadini la possibilità di incontrare Carofiglio e confrontarsi con lui”.

Per la sua opera letteraria Carofiglio ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Bancarella, il Premio Grinzane Cavour Noir, il Premio Selezione Campiello e il Premio Piero Chiara. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Scheda Premio

Il Premio Letterario Castelfiorentino, giunto oggi alla sua XVII edizione, è organizzato dal Comune di Castelfiorentino-Assessorato alla Cultura e dalla Banca di Cambiano.

La sua giuria è composta da Marco Marchi (presidente), Claudia Centi, Nicoletta Mainardi, Mariella Migliorini, Marco Menicacci, Giacomo Trinci, Paolo Marini (segretario).

Vincitori del «Premio speciale» del «Castelfiorentino» nelle precedenti edizioni sono stati Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti, Dacia Maraini, Tonino Guerra, Claudio Magris, Franco Loi, Vincenzo Cerami, Alberto Bevilacqua, Alberto Arbasino, Andrea Camilleri, Patrizia Valduga, Roberto Vecchioni e Valerio Magrelli, mentre nella sezione inediti sul tema In Toscana: storie e impressioni si sono affermati nel corso degli anni, conseguendo il 1° premio, Francesco Ciulli e Fabio Sassetti, Giacomo Trinci, Alberto Arletti, Eugenio De Signoribus, Ettore Baraldi e Patrizia Ferrando, Francesco Camerini e Marco Giovenale, Valentino Ronchi, Francesco Scarabicchi, Paolo Di Paolo, Cynthia Collu, Giacomo Leronni, Franca Mancinelli, Valter Ferrari, Sandro Campani, Anna Elisa De Gregorio e Giulio Maffii.

La serata conclusiva di sabato 4 giugno 2016

La premiazione di Gianrico Carofiglio e degli autori vincitori per l’inedito avrà luogo sabato 4 giugno 2016, ore 21, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci.

Alla serata, condotta dal Presidente del Premio Marco Marchi, interverranno il Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e il Presidente della Banca di Cambiano Paolo Regini. I testi degli scrittori premiati saranno letti dall’attore Francesco Manetti.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it e www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230?ref=stream

 

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina