Premio Ferrucci: insignito lo storico Giorgio Petracchi. Giani: "Onorati di ospitare un premio così importante"

Eugenio Giani

“Sono onorato di ospitare in Consiglio regionale un premio di grande significato, che quest’anno va a uno storico insigne quale è Giorgio Petracchi”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani ha aperto la cerimonia di premiazione che si è tenuta nella sala del Gonfalone di palazzo Panciatichi. Il premio Francesco Ferrucci, voluto dal Rotary Club Firenze Michelangelo, è andato quest’anno al professor Giorgio Petracchi.

Nel suo saluto Giani ha ricordato i legami fra le figure di Michelangelo e di Francesco Ferrucci, da cui prendono il nome club e premio: entrambi difensori della Repubblica Fiorentina, il primo come architetto  di fortificazioni, il secondo come militare. La cerimonia di premiazione rientra nel  quadro delle celebrazioni per l’Indipendenza della Toscana.

Giorgio Petracchi, pistoiese, storico, già ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Udine, di cui è stato preside vicario della Facoltà di lingue e letterature straniere e direttore del Dipartimento di Scienze storiche e documentarie, è membro di associazioni scientifiche e culturali e consulente storico dell’Istituto italiano di cultura a Mosca. Ha pubblicato diversi volumi sulle relazioni internazionali dell’Italia con La Russia e dell’Italia con l’Unione Sovietica e articoli e saggi sull’Europa orientale. Alla cerimonia sono intervenuti, oltre a Giani,

la presidente del Rotary Club Firenze Michelangelo, Barbara Cardinali, lo storico Ugo Barlozzetti, la presidente della commissione Cultura del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani, l’assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Pistoiese Alice Sobrero.

Fonte: Consiglio Regionale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina