Ultimi giorni per la mostra di Leonardo Baldini nell'atrio dell'ospedale 'Lotti'

pontedera_ospedale_lotti_mostra_fotografica2

Chiuderà sabato la mostra fotografica "L'abile sognatore" del fotografo Leonardo Baldini inaugurata nell'atrio dell'ospedale F. Lotti di Pontedera giovedì 12 maggio.

La mostra "L'abile sognatore" raccoglie le immagini contenute nell'omonimo libro curato dalla cooperativa sociale onlus Matrix di Firenze ed edito da Tagete Edizioni.

Protagonista un ragazzo down dalla fervida immaginazione, Irene Barbugli l’attrice protagonista, comparse d’eccezione Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Carlo Conti, Alessandro Benvenuti, Niki Giustini, Alessandro Paci, Paolo Hendel e Giusi Merli, le foto sono realizzate da Leonardo Baldini.
Una storia fotografica illustrata che racconta le vicende di un giovane ragazzo down, Donato Appella, al quale non manca la fantasia. Coprotagonisti di questo racconto alcuni dei più amati e conosciuti comici ed attori toscani, tutto orchestrato da un fotografo di grande livello: Leonardo Baldini.

Questo in breve è “L’abile sognatore” un libro fotografico o meglio uno StoryFrame (storia fotografica illustrata).
Quella che si può trovare nel libro è una storia narrata per immagini, senza assolutamente nessuna parola, scattate ed elaborate con particolari tecniche ed impaginate in stile fumettistico, dove si potrà trovare un gelataio interpretato da Giorgio Panariello, Paolo Hendel nei panni di un medico, Alessandro Benvenuti in quelli di un bibliotecario, con loro altri importanti comici ed attori toscani Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Niki Giustini, Alessandro Paci, Giusi Merli, senza dimenticare Irene Barbugli giovane attrice fiorentina che accompagna il protagonista Donato Appella in tutta la sua avventura. “L’abile sognatore” è il quarto volume del progetto StoryFrame che il fotografo professionista Leonardo Baldini, porta avanti da 6 anni. Matrix ha visto gli StoryFrame di Baldini e gli ha giudicati un ottimo mezzo per far conoscere la cooperativa e il lavoro che questa porta avanti.

StoryFrame nasce per sostenere il "Progetto casa armonica" di Matrix Onlus che permette ad 8 ragazzi disabili senza famiglia di vivere in una struttura realizzata per loro a Firenze in un villino nel quartiere di Brozzi. Nel villino i ragazzi vivono in autonomia e riescono a ristabilire relazioni familiari ed amicali stabili, acquisendo anche autonomie domestiche e sociali, il tutto con l’adeguata assistenza di operatori professionisti. Oltre a questo i proventi serviranno anche a sostenere Laboratori di Orientamento al lavoro per persone disabili.

Il libro è in vendita anche presso la biblioteca Lettori Pazienti al costo di 10 euro.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina