Bocconcini di pollo al forno

Un fine settimana a casa dei miei, mentre loro erano in montagna, io ho potuto sperimentare da sola delle ricette sfiziose che ho trovato sul mio giornale on-line Flipboard. La prima che ho fatto sono proprio i bocconcini di pollo al forno, una ricetta facile e veloce da preparare, con ingredienti che di solito abbiamo in casa il pane, la carne, il parmigiano. Il risultato finale è stato quello di avere una carne impanata croccante come se fosse stata fritta. La ricetta non prevedeva i semi di sesamo ma mentre ero al supermercato mi è venuta l’idea di acquistarli e di aggiungerli alla ricetta. Io per esempio non ho messo il parmigiano. Ma voi siete liberi di procedere secondo i vostri gusti. Il bello della cucina è che puoi sperimentare, apportare delle varianti alla ricetta a seconda del propri gusti e della propria fantasia.

Ho seguito il consiglio di abbinare una bella insalata fresca e mista: insalata gentile, radicchio, un cetriolo, qualche pomodorino, un po’ di olive.

Al mio compagno, che di solito in cucina è un po’ critico, sono piaciuti tanto. Critico perché a lui piacciono i cibi saporitissimi ed io a volte con il sale non abbondo e per lui quel piatto risulta sapido. Io gli ripeto che se una pietanza è sciocca si può sempre aggiungere il sale, ma nel caso questa fosse troppo salata non si può toglierlo. Mi raccomando non esagerate con il sale.

Una cosa che mi è piaciuta molto è fare da sola il pangrattato, l'ho trovato più genuino rispetto a quello che compri nei negozi o supermercati, e poi in casa avevo del buon pane fatto con i grani antichi. La mollica non l’ho buttata via, la potete riutilizzare in cucina, ma io l’ho raccolta dentro una bustina da alimenti e l’ho data ad un’amica che la porterà agli ospite del canile di Marcignana.

A me non piace buttare via il cibo e soprattutto il pane, vi segnalo due siti: uno dove voi potete prendere spunto di come riciclare e utilizzare la mollica di pane, un altro di come utilizzare il pane raffermo in 10 usi e ricetti che non ti aspetti.

www.lacuochinasopraffina.com/come-fare/

www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/

 

Bocconcini di pollo al forno

Ingredienti per 2 persone

280 gr di petto di pollo (una va schettina)

45 gr di pane raffermo

35 gr di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Olio di oliva extravergine d’oliva q.b.

Semi di sesamo

Sale q.b.

Pepe q.b

Preparazione

Prendete delle fette di pane raffermo togliete la mollica lasciando solo la crosta,  tagliatele a pezzi e poi metteteli dentro al mix. La ricetta prevede anche il parmigiano, io non l’ho messo, ma se non volete farne a meno grattugiatelo e aggiungetelo la pangrattato.  Tagliate il pollo in bocconcini della stessa dimensione salateli e impepateli,  i miei erano di varie dimensioni poi vi renderete conto dalle foto. Passate i bocconcini di pollo nella panatura pressando bene con le mani per farla aderire. Io ho fatto un’ulteriore passaggio quello di passarli anche tra i semi di sesamo. Rivestite con della carta da forno una teglia o una pirofila e oliatela leggermente. Disponete i bocconcini di pollo  senza sovrapporli e irrorateli con un filo d’olio. Fate riscaldare prima il forno e poi mettete i bocconcini a cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti sulla parte medio- alta del forno (i bocconcini dovranno essere ben dorati ma non bruciati). Accompagnate i bocconcini di pollo con una fresca insalata.

Michela Renaldini

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.