
S’intitola “The book smile, leggere e sognare” il progetto messo a punto dalla professoressa Emanuela Sciacca Banti e che ha visto coinvolta la classe 2 PMB (sezione abbigliamento e moda) dell’Istituto Professionale Pacinotti di Pontedera.
Il percorso didattico si è articolato durante tutto l’anno scolastico in un crescendo di letture mirate in classe spaziando dal giallo al romanzo rosa, dal saggio storico alla più stretta attualità.
Un’iniziativa che ha permesso a studenti e studentesse della classe dell’Ipsia di scoprire, riflettendo, il piacere di leggere un buon libro e di avvicinarsi in maniera divertente e appassionante a diversi generi della letteratura nazionale e internazionale.
Il prezioso lavoro dell’Invito alla Lettura è stato poi raccolto in un dvd finemente realizzato dalla professoressa Maria Chiara Soldani e impreziosito con le musiche di Emili Sandè, Christina Aguilera e del duo Sonohra. Un risultato godibile sotto tutti i punti di vista.
Per dirla con Christian Bobin, saggista e poeta francese: “…Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro”.
Ecco i nomi degli studenti che hanno preso parte al progetto.
Hind Belho, Sara Bernardeschi, Orkida Bocaj, Federica Cavallini, Diletta Ciari, Eleonora Cotignola, Asia Estupinan, Alessia Fontana, Alessia Giannone, Andrea Giannotti, Sara Hysa, Annamaria Lieggi, Marianna Tesone, Angela Zheng.
Fonte: Ipsia Pacinotti
<< Indietro