Castelnuovo d'Elsa Teatro, il cartellone presentato il 30 maggio

Claudia Centi (foto gonews.it)

Il Teatro a Castelnuovo d’Elsa, ormai da oltre quarant’anni, si realizza, costantemente e tenacemente, grazie all’impegno fondamentale dell’Associazione GAT, che svolgendo un’attività considerevole e continuativa sul territorio, con il coinvolgimento di giovani e meno giovani al suo interno, con produzioni importanti. Basti pensare al gruppo giovani “ALDILA DELLA LUNA” e alla sua compagnia Stabile “GATTEATRO” che garantisce al territorio una programmazione intensa che inizia a Novembre nel proprio Teatro fino al mese di Aprile, con un cartellone di qualità composto esclusivamente di Compagnie come la nostra, che trecentosessantacinque giorni l’anno si ritrova, studia, mette in scena lavori di prosa, di lettura, coinvolgendo in questo modo tantissime persone e appassionandole altrettante a questa grande arte in modo attivo, nonostante le grandissime difficoltà che il mondo dell’Amatoriale è costretto a vivere.

L’Associazione Civile di Castelnuovo d’Elsa scrisse nei suoi statuti, quando un gruppo di giovani negli anni quaranta, subito dopo la guerra, decisero di costruire il teatro, queste parole con fermezza e orientamento: “Luogo di aggregazione sociale e di apertura delle menti e crescita per tutti”. Ecco queste parole noi le difendiamo ancora! Con la convinzione che il Teatro non è uno stanzone da riempire facendo un contratto con qualche Agenzia, ma debba essere un officina continua di pensieri, idee e confronto; ecco perché riprenderemo il nostro progetto denominato “OFFICINA TEATRO” con l’obbiettivo di fare rete con tutto il patrimonio Teatrale che produce, organizza, mette in scena lavori bellissimi con passione e competenza, che purtroppo non trovano spazi.

La Rassegna di quest’anno la dedichiamo a Mario Marini, il presidente. Con lui abbiamo riaperto il TEATRO DEL POPOLO DI CASTELNUOVO D’ELSA, iniziando un percorso assieme a tutti i soci, un percorso di iniziative, lavori, impegni che ci ha portato a riaprire il teatro.

Mario mi ha insegnato il senso dell’appartenenza e la grande voglia di far qualcosa per la propria comunità e soprattutto il senso del sociale, la sua gioia il giorno dell’inaugurazione è ancora impressa nella mia mente.

Grazie Mario, grazie a nome di tutti noi del GAT, insieme a te siamo riusciti a portare anziani al teatro, a motivare i giovani, a mettere in scena circa 50 spettacoli, ad andare nelle scuole a parlare di MEMORIA! Grazie a Mario e a tutti gli amici di Castelnuovo d’Elsa che insieme a noi lavorano per mantenere viva la citazione scritta sullo statuto della Società Civile.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

28° edizione di CASTELNUOVO D’ELSA TEATRO dal 4 Giugno al 11 Giugno 2016
Piazza Santa Barbara Castelnuovo d’Elsa.

PROGRAMMA:

Presentazione del Cartellone

Motivazioni del Presidente Nicola Pannocchi

Ricordo di Mario Marini

IL PROGETTO OFFICINE TEATRO del GAT

Presenta Antonella Canonici

Saluto Assessore alla Cultura

CLAUDIA CENTI

Aperitivo e brindisi augurale

Fonte: Gatteatro

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina