Al Toscana Resort le stagioni si racchiudono in 4 portate

La Trattoria Il Rosmarino propone, durante il mese di giugno, un menù capace di soddisfare gli amanti di ogni stagione: dall’estate alla primavera, dall’autunno all’inverno, questa proposta culinaria è pensata per tutti coloro che non sanno rinunciare a piatti “senza stagione”.

La Trattoria Il Rosmarino stupisce ancora una volta i suoi ospiti con ricette capaci di racchiudere la vera essenza della Toscana e di Castelfalfi e, soprattutto, l’essenza di ogni stagione. L’executive chef Francesco Ferretti apre il pasto con una crema di zucchine con gamberoni al bacon di cinta, in onore dell’autunno; segue l’inverno con una ricetta classica della regione, gli gnudi di ricotta e cavolo nero, passata di ribollita e pomodoro fresco. La primavera è, invece, richiamata nel secondo, un filetto di manzo al blue di camporbiano e battuta di cuore di bue; infine, l’allegria dell’estate è tutta racchiusa nel dessert, un semifreddo all’amaretto e pesca con salsa al caramello.

Ma le novità del Rosmarino non finiscono qui. Infatti, il menù à la carte della Trattoria si arricchisce di nuovi e freschi piatti, ideali per le temperature che andranno innalzandosi sempre di più. Le nuove proposte dello chef sono numerose: dall’immancabile caprese con Bufala, cuore di bue e basilico fino alla spuma di melone con crumble alle mandorle e coulis di lamponi, ogni portata richiamerà i sapori freschi e salutari dell’estate.

Per coloro che amano dilettarsi in cucina, l’Executive Chef Francesco Ferretti svela i suoi segreti e consiglia la “Crema di zucchine con gamberoni al vapore e bacon di cinta senese”: una ricetta senza stagione che tutti possono fare e gustare in ogni momento dell’anno.

Gli ingredienti necessari per 6 persone sono:

300g. zucchine verdi

60g. porro

300ml. brodo vegetale

1 bustina di zafferano in polvere

12 pomodorini

120g. pesto alla genovese

12 gamberoni freschi

6 fette di bacon di cinta sottili

Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a cubetti regolari. Tritare il porro finemente e farlo soffriggere con un filo di olio extra vergine in una padella antiaderente e, dopo alcuni minuti, aggiungere le zucchine e rosolare per circa 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Mettere il brodo con lo zafferano, portare a ebollizione e cuocere per altri 15 minuti circa, quindi frullare il tutto. Lavare i pomodorini e tagliare la calotta; dopo averli svuotati, riempirli con il pesto e ricoprirli nuovamente con la calotta. Pulire i gamberoni e cuocerli al vapore o in acqua bollente per 3-4 minuti, sgusciarli lasciando la testa e condirli con un pizzico di sale, olio e pepe, tenendoli da parte. Cuocere a fuoco medio in una padella antiaderente le fette di bacon con un filo di olio, farle tostare lentamente rigirandole spesso, fino a renderle croccanti senza bruciarle.

Infine, versare la crema ancora calda in un piatto fondo e adagiare sopra due gamberoni e due pomodorini al pesto, sbriciolare il bacon di cinta e guarnire con qualche foglia di cerfoglio e un filo di olio extravergine di oliva.

Fonte: Toscana Resort Castelfalfi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina