
Al Teatro Manzoni / Teatro delle Donne di Calenzano secondo appuntamento con WHAT’S UP?, la rassegna che porta in scena i giovani attori e registi formatisi alla Scuola di Scrittura Teatrale fondata da Dacia Maraini e al centro Calenzano Teatro Formazione diretto fino al 2015 da Stefano Massini.
E proprio con un testo di Massini, “L’Italia s’è desta”, domenica 22 maggio (ore 21 – via Mascagni, 18 – Calenzano / Firenze – biglietto 10 euro) salgono sul palco Eugenio Nocciolini, Anastasia Ciullini, Andrea Nucci e Irene Rossi, diretti da Marco Gargiulo.
Immigrati cinesi stipati nelle fogne di Milano. Missili impazziti che bombardano cocuzzoli montuosi. Bunker anti-invasione nelle ville del Nord Est. Mattatoi ipertecnologici nell’Emilia dei prosciutti…
Per oltre un anno Stefano Massini ha raccolto dalla cronaca nera dei quotidiani italiani una serie di incredibili notizie, tutte vere e provabili, per quanto letteralmente straordinarie.
“L’Italia s’è desta” è una carrellata spietata, impietosa, di brevi quadri, ognuno dedicato a una parte diversa della Penisola. E se il sottofondo è drammaticamente cupo, non si può non ridere della paradossale – involontaria – comicità di un Belpaese allo sbando.
Fonte: Il teatro delle donne
<< Indietro