I giovani ricordano la Shoah, premiati studenti dell’istituto 'Enriques'

Presso la Fondazione Biblioteche, Cassa di Risparmio- Firenze, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori per la Toscana del Concorso Nazionale MIUR “I giovani ricordano la Shoah”, XIV edizione a.s. 2015/2016.

Grande soddisfazione per l’Istituto Superiore Enriques di Castelfiorentino, infatti sono stati premiati gli studenti che hanno realizzato, per la scuola secondaria di secondo grado, due dei tre lavori vincenti per la Toscana:

• La vita dietro il muro, primo posto ex aequo, plastico molto originale con un’accurata documentazione sugli imputati del processo di Norimberga, realizzato da Alushi Debora, Burgassi Caterina, Mencacci Valerio della 2 B Liceo Scientifico, con la collaborazione di Ciampalini Samuele della 2 B Liceo e di Petruzzella Maria della 2 B Grafico.

• La vita è la vita, difendila- cortometraggio originale che ripropone in chiave moderna il processo di Norimberga, realizzato da Puccioni Tommaso e Bigazzi Lorenzo della 4 A Liceo Scientifico.
Per l’Istituto Enriques hanno partecipato il Dirigente Scolastico, prof.ssa Patrizia Paperetti, e, accompagnati dal prof. Lasorsa Palmo, tutti gli studenti autori dei lavori vincenti , Gambelli Giovanni e Senesi Giulio della 2 B Liceo Scientifico in qualità di rappresentanti di gruppi di studenti che hanno realizzato altri elaborati presentati al concorso.

Durante la cerimonia di premiazione gli studenti hanno presentato i loro lavori agli intervenuti: per l’USR per la Toscana il Direttore Generale Domenico Petruzzo e Milva Segato, referente per la Shoah, per la Comunità Ebraica di Firenze il Presidente Sara Cividalli, Daniela Misul, Rav. Joseph Levi, Rabbino Capo di Firenze, per la Regione Toscana il consulente Ugo Caffaz e Silvia Guetta docente dell’Università degli Studi di Firenze.

Siamo orgogliosi, afferma la prof.ssa Lucia Santini referente per il Progetto Memoria dell’Istituto Enriques, di questi nostri studenti che, con impegno e serietà, documentandosi sul tema proposto nel concorso, riflessioni sul processo di Norimberga, hanno realizzato molti elaborati e di ottimo livello.
A tutti i partecipanti, ma in particolare ai vincitori del concorso, i complimenti del dirigente scolastico e di tutti gli insegnanti.

Fonte: Istituto Superiore 'Enriques' di Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina