Oncologia, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano dona ottocento euro ad Astro

La Banca di Credito Cooperativo di Cambiano ha devoluto ad ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) ottocento euro per le numerose attività promosse ogni anno a favore dei pazienti oncologici e dei loro familiari tramite anche il progetto Arco e in particolare per la campagna di raccolta fondi “Basta 1 euro!”

La campagna benefica “Basta 1 euro!”, promossa da Astro a sostegno del Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, è finalizzata all’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam, dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie.

Questo macchinario, donato nel 2004 da un privato cittadino, ha permesso di eseguire numerosi trattamenti con significativi riscontri sia clinici che terapeutici.

Le iniziative di Astro non si fermano qui. L’associazione (nata nel 2003) finanzia corsi riabilitativi in piscina, attività di musicoterapia, corsi di educazione ai corretti stili di vita, mantenendo l’attività di supporto informativo gratuito a quanti avessero bisogno di risposte e di essere correttamente indirizzati nel percorso per uscire dalla malattia. L’associazione è quotidianamente impegnata nella promozione di iniziative varie di raccolta fondi finalizzati all’acquisto di tecnologie utili alla diagnosi e alla cura dei tumori. Ultimo, ma solo in ordine temporale, è il contributo fornito al Centro Donna di Empoli con la donazione di un apparecchio per la linfoangiografia a fluorescenza con verde di indocianina del valore di 45mila euro.

Per avere informazioni sull’associazione e sulle sue attività, ma anche per ricevere consigli utili su come affrontare la patologia oncologica, è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mailinfo@donnediastro.net, www.donnediastro.net), presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, nei locali del Centro Donna, nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio, a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).

Fonte: Associazione Astro

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina