N9ve proposte di Mario Poggiali, mostra personale al museo Chini

Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo

A Villa Pecori, sabato sera, apertura straordinaria del museo Liberty per la Notte dei Musei Verrà inaugurata sabato prossimo 21 Maggio alle 16,00 a Villa Pecori Giraldi la mostra evento di Mario Poggiali dal titolo "N9ve proposte di Mario Poggiali", patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo.

Una mostra lampo aperta per il solo fine settimana, ideale seguito di un allestimento presentato nel 2013 quando mise in mostra pannelli bianchi con a lato una parola lasciando all'immaginazione del visitatore la possibilità di riempire la tela bianca. Ora alcuni di loro hanno potuto realizzare davvero quello che hanno immaginato. Poggiali propone infatti a Villa Pecori quella mostra del 2013 in formato ridotto.

Ha distribuito ad artisti, scrittori o amici un libretto con pagine bianche su cui hanno dovuto esprimere ciò che la parola indicata per ogni pagina ispirava loro.

L'allestimento nasce dal concetto di "Metanoia" dal greco "Metanoein" che significa, come ricorda il maestro "andare oltre il significato delle cose che siamo abituati a vedere mettendo in atto la propria creatività ed esprimendo il proprio pensiero che è un concetto base dell'arte contemporanea".

"La potenza dell'esperimento di Mario Poggiali - scrive l'assessore alla Cultura Cristina Becchi nella presentazione della mostra - sta nel volerci insegnare che niente è già scritto e che tutto si può fare, basta crederci, basta sapersi ascoltare, basta non aver paura di quella tela bianca. La sua forza - conclude - è trasformare tutti in artista".

"N9ve proposte di Mario Poggiali" sarà inaugurata sabato 21 Maggio alle 16,00 a Villa Pecori Giraldi e sarà visitabile, ad ingresso libero anche domenica 22 Maggio in orario 10-13 e 15-19.

Sabato 21 Maggio in occasione della Notte dei Musei Villa Pecori Giraldi effettuerà un'apertura straordinaria dalle 21,00 alle 23,00 quando sarà possibile effettuare la visita libera e gratuita nelle sale nobili che ospitano le splendide ceramiche in stile Liberty della Manifattura Chini.

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina