Esercitazione a Santa Barbara con la Croce Rossa. Inaugurata la Torre-faro

Sabato 14 Maggio la Croce Rossa Italiana, Comitato di Ponte a Egola, ha svolto presso il Crossodromo Internazionale di Santa Barbara un'esercitazione di Protezione Civile, arricchita da lezioni inerenti al corso Op.Em (Operatore in Emergenza, ndr). La formazione in Protezione Civile sta giungendo a termine in queste settimane e vede coinvolti molti nuovi volontari, desiderosi di poter apportare il loro aiuto nelle situazioni più difficili per la loro comunità. Un'ennesima testimonianza di come i cittadini, specie i più giovani, siano sempre più sensibili alle attività di volontariato.

Il Comitato Locale CRI di Ponte a Egola ha avuto occasione di manifestare il proprio impegno e la propria volontà di continuare a migliorare non solo sotto il profilo della formazione, con periodici corsi e aggiornamenti, ma anche per ciò che riguarda la parte della logistica in emergenza, tanto che è stata inaugurata la nuova "Torre-faro".
Questa attrezzatura, dotata di un generatore ed un braccio telescopico alla testa del quale sono montate delle lampade, è particolarmente preziosa nelle situazioni di scarsa visibilità, frequenti durante le emergenze, ed è andata ad arricchire il già nutrito insieme di vari dispositivi (motopompe, gruppi elettrogeni, ecc.), fornendo un ulteriore supporto ai volontari nel sostegno e aiuto alla popolazione quando necessario.

Il Comitato tiene in modo particolare a ringraziare sentitamente la "Conceria Blutonic" di Ponte a Egola, senza il contributo della quale non sarebbe stato possibile né l'acquisto né il conseguente potenziamento delle forze in campo. La donazione cospicua fornita dall'azienda si è dunque manifestata in concreto, ed è sicuramente un gesto degno di merito e stima, che non ha aiutato solo per l'acquisto della torrefaro, ma che soprattutto aiuterà tutta la comunità nelle situazioni più dure e critiche.  D'altronde è solo l'unione che fa la forza.

Croce Rossa comitato locale di Ponte a Egola - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina