
Nonostante la mia lunga esperienza in Consiglio Comunale e, sopratutto, come consigliere eletto in una Lista Civica, mi sorprendo e mi rammarico di non aver ricevuto, a distanza di due settimane, risposta alla mia interrogazione - presentata in via d'urgenza- a seguito degli allagamenti che hanno colpito alcune zone del paese, il 23 e il 24 aprile scorso.
Nessuna polemica, sia chiaro; mi soffermo, però, sul mancato rispetto delle regole che disciplinano il Consiglio Comunale, naturale e democratica espressione di tutta la cittadinanza.
Da regolamento, il Sindaco doveva rispondermi entro cinque giorni; il limite di attesa è ragionevolmente scaduto.
Dico questo, in totale buona fede; ho dato la massima disponibilità a Falorni, affinchè potesse acquisire tutte le informazioni necessarie, consapevole della complessità delle questioni.
Nello stesso tempo, mi hanno contattato molte famiglie, alcune delle quali riunitesi in assemblee per analizzare il “da farsi”, alla luce dei danni subiti; penso ai residenti di Piazza Ulivelli, di Piazza delle Fiascaie, di Dogana e Madonna della Tosse, per citare alcune delle zone più colpite.
Volevo sapere, come la Giunta intendesse muoversi - a livello istituzionale - per quanto accaduto, oltre a conoscere le caratteristiche delle assicurazioni contratte dal Comune e come, eventualmente, le stesse coprivano i danni da eventi atmosferici.
C’erano gli estremi per richiedere, ad esempio, uno stato di calamità naturale?
Non possiamo permettere, che tutto finisca nel dimenticatoio.
Possibile che, per avere delucidazioni sulle polizze assicurative, occorra così molto tempo?
Dove è finita l’efficienza della Giunta Falorni?
In queste settimane, quali azioni sono state messe in atto, anche alla luce delle comunicazioni ricevute dal Consorzio di Bonifica?
I dubbi, sorgono naturali.
Alla Lista Civica “INSIEME PER CAMBIARE”, fuori da logiche di partito, interessa, solo ed esclusivamente la verità dei fatti, non gli slogan fini a se stessi.
Vedremo,adesso, come Falorni giustificherà il suo ritardo e, soprattutto, cosa sarà in grado di fare nell’immediato.
Per quanto mi riguarda, grazie all’aiuto del gruppo che mi sostiene, credo di aver svolto il mio compito in maniera seria e corretta, nell’interesse di tutta la cittadinanza.
Carlo Andrea Zini, Insieme per Cambiare
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro