L'azzurro Berrettini vola in finale, Appleton e Alvarez per il titolo femminile

A distanza di dodici mesi dal trionfo di Andrea Pellegrino, un altro azzurrino torna a vestire i panni del protagonista negli Internazionali juniores ITF di Santa Croce sull’Arno: si tratta del 17enne romano Jacopo Berrettini, atleta della Canottieri Aniene, che domani (inizio ore 14) tenterà di conquistare sull’argilla del Cerri l’undicesimo successo italiano in 38 anni di storia della manifestazione.

 

Accreditato con una wild card, Jacopo Berrettini mette in mostra l’ennesima prova di carattere in una settimana che resterà memorabile e dopo aver superato nei quarti il n.2 del tabellone Jurij Rodionov, riesce nell’impresa di annientare (64,64, doppio break nel nono game di entrambi i set) anche il tennis esplosivo del talento americano Jeffrey John Wolf. Partita perfetta del romano, solido nel servizio, profondo negli attacchi di rovescio, ordinato in fase difensiva, più continuo e determinato nei lunghi scambi da fondocampo.

 

“Sto vivendo un bellissimo momento – ha detto Berrettini a fine gara – A Santa Croce mi sono sentito bene sin dal primo turno, fresco, lucido nei momenti importanti. Tennisticamente sono nato al Tennis Corte dei Conti, da sei anni gioco per la Canottieri Aniene, con mio fratello Matteo, con il quale abbiamo un ottimo rapporto, e dove sono allenato da VVincenzo Santopadre e Stefano Cobolli. Sto cercando di rendere il mio tennis sempre più efficace con variazioni di ritmo e di traiettorie, ora stiamo lavorando sul back e sul dritto, nel servizio mi sento forte, e l’importante rimane sempre che sia io a gestire lo scambio, a giocare con i piedi in campo” spiega il tennista capitolino che ha come idolo il giapponese Kei Nishikori “per la solidità e il timing sulla palla”.

 

In finale Berrettini affronterà il vincente della semifinale che ha messo di fronte il taipeiano Tung-lin Wu e l’australiano Alexei Popyrin. La finale femminile che apre alle ore 14 il programma di domani vedrà di fronte la londinese Emily Appleton, sesta favorita del torneo e già vincitrice nel 2016 della brasiliana Banana Bowl (oggi 62, 61 contro la polacca Iga Swiatek, apparsa troppo fallosa) e la spagnola di Madrid Eva Guerrero Alvarez (autrice dell’eliminazione della lucchese Tatiana Pieri per 61,64, con la toscana costretta a pagare il dazio di un’inferiorità fisica).

 

Domani sono in programma le finali dei singolari (ore 14 femminile, a seguire maschile), con ingresso gratuito. Attivo il servizio di live-score e live-streaming sul sito internet del club: www.tcsantacroce.com

 

Risultati

Semifinali singolare femminile: Appleton (6,Gbr) b. Swiatek (Pol, 15) 62,61; Guerrero Alvarez (16, Esp) b. Pieri (7, Ita) 61,64

Semifinali singolare maschile: Berrettini (wc, Ita) b. Wolf (3, Usa) 64,64.

Finale doppio maschile: Holt/Kirkov (5, Usa) b. Crawford/Kipson (Usa) 62,61

Finale doppio femminile:  Anshba/Shytkouskaya (Rus/Blr) b. Pieri/Stefanini (Ita) 61,06,10-4

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina