Palio, l'anteprima in mano ai ragazzi: giovani contradaioli crescono

Cei e Donnini

“Il Palio in gioco”, nato nel 2010, è l’evento che apre la settimana del Palio. Il Comune di Fucecchio, l’associazione Palio delle Contrade, il Centro Commerciale Naturale e Confesercenti organizzano per domenica 15 maggio, ad una settimana dalle corse del Palio 2016, la manifestazione che vede come protagonisti i giovani contradaioli. L’Associazione Palio delle contrade ha coinvolto tutte le scuole elementari del Comune di Fucecchio e le classi prime della scuola media, attraverso il concorso “Di colore, in colore, di storia, in storia, il Palio visto con gli occhi dei bambini”.

Le stesse contrade hanno partecipato al concorso con i gruppi dei più giovani. Gli elaborati verranno esposti, durante la festa di domenica, all’interno dei giardini Bombicci.

Alle ore 10,30 apre l’evento la sfilata dei piccoli contradaioli con partenza da Piazza La Vergine e arrivo in Piazza Montanelli.

Alle ore 15,00 sono in programma i giochi medievali dei bambini delle Contrade in Piazza Vittorio Veneto. A seguire premiazione di tutti i partecipanti e merenda ai Giardini Bombicci offerta dai commercianti del CCN con il cestino dei buoni sapori.

Per tutto il giorno il centro cittadino sarà particolarmente frequentato grazie al mercatino delle Contrade in Piazza Montanelli e all’apertura dei negozi.

Ricordiamo che in caso di pioggia la sfilata verrà annullata mentre i giochi si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di via Fucecchiello.
Il Premio

Sono di nuovo i professori Paolo Giusti e Angelo Barbaro gli ideatori del piatto di ceramica che si contenderanno i bambini delle 12 contrade dell’edizione 2016 de “Il Palio in gioco”.

I due professori della scuola media Montanelli Petrarca, grazie al laboratorio di ceramica presente nella scuola, hanno guidato i ragazzi nella realizzazione del piatto e nella decorazione dello stesso.

“E’ una festa tutta fatta in casa - dichiara Emma Donnini - nata, per gioco, e che continua ad essere un appuntamento molto divertente e coinvolgente”.

Quest’anno la scuola ha realizzato anche un bel pannello che aprirà il corteggio dei bambini, la mattina del 15 maggio.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina